Your SlideShare is downloading. ×
Semiotica
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Semiotica

474
views

Published on


0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total Views
474
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. Analisi semioticaTenda 2 seconds AirQuechua
  • 2. Componente figurativa e tassica La tenda istantanea 2 seconds Air della Quechua è una tenda da campeggio che risolve il problema del montaggio, è infatti possibile usufruire della tenda dopo pochi secondi dallestrazione dalla sacca, a differenza delle tende tradizionali che richiedono il classico montaggio con picchetti e tiranti. Dimensioni: 2.25 m di lunghezza e 1.45 m di larghezza con un peso complessivo di 3.8 kg Forma ad Igloo Aperture: una frontale e due laterali a "D" con apertura a zip Camera: comoda per 2 adulti Materiali: Poliestere per la copertura e i f bre di vetro per il telaio
  • 3. La tenda tradizionale è in genere realizzatacon un telo esterno e un catino interno inmisto cotone/nylon con paleria in metallo.Gli inconvenienti principali di questo tipo ditenda sono, la necessità di picchetti e tirantiper lutilizzo (non è autoreggente comeligloo), tempi di montaggio più lunghi, unpeso maggiori e necessitano di una certaesperienza da parte dellutente che deveseguire delle operazione di montaggiomanuale per aprirla.La tende da campeggio istantanee Quechua2 seconds ha "rivoluzionato" il concetto di"tenda=diff cile da montare" racchiudendo la ifase di apertura in un solo movimento graziead una struttura autoportante. I pali disostegno sono infatti già inseriti allinternodel telo e grazie alla loro f essibilità sono lripiegati su se stessi a tenda chiusa (inmodo anche da occupare il minor spaziopossibile). Proprio la loro stessa f essibilità, lunita ad una dose di elasticità rendelapertura della tenda completamenteautomatica una volta liberata dalla cinghia difermo.
  • 4. Componente funzionale Dimensione funzionale Loggetto analizzato ha la funzione di dare alloggio e un riparo sicuro ai campeggiatori e a chiunque voglia passare le notti alladdiaccio. Dimensione mitica Con la linea di tende istantanee, Quechua ha voluto rispondere soprattutto alle esigenze di quei capeggiatori non molto esperti che vogliono godersi un f ne settimana i allaria aperta con gli amici o con la famiglia. Il prodotto è rivolto ha una pubblico che ama la natura, attento alle novità tecnologiche del settore, giovane, dinamico e pronto a nuove esperienze.
  • 5. Dimensione esteticaLa forma della tenda 2 seconds Air è a tipica forma di igloo. Possiede treaperture a zip di cui una centrale e due laterali, che possono rimaneresospese e fungere da veranda.È quindi un design giovane che comunica praticità e confort, infatti al suointerno è possibile suddividere gli spazi un varie stanze come una casa.
  • 6. Sintagmatica Oggetto La tenda deve offrire un alloggio sicuro ai campeggiatori, deve essere soprattutto pratica da aprire e chiudere in “2 seconds” Aiutanti Loggetto è provvisto anche di 11 picchetti che permettono una resistenza e un ancoraggio maggiore. La tenda è provvista di una sacca che ne permette il trasporto. Sono presenti anche istruzioni e video online che insegnano quali sono i gesti da compiere per aprire e chiudere la tenda. Oppositori Le condizioni estreme di campeggio : bassissime temperature, terreni scoscesi, violente piogge e raffiche di vento.
  • 7. ContrattoIl contratto viene siglato quando la tendarispetta le tempistiche di aperturapromesse e si apre con il gesto che si vedenegli spot pubblicitari della Quechua,lanciando la tenda in aria.CompetenzeL utente necessità di competenze medio-basse, infatti non gli è richiesta nessunaoperazione di montaggio ma solo il lanciodella tenda stessa, caratteristica alla basedi 2 seconds.Tuttavia per quanto riguarda la chiusura inumerosi video presenti sul web mostranole diff coltà che hanno trovato gli utenti nel ichiudere la tenda compiendo i passaggiillustrati nelle istruzioni duso.Alla tenda sono richieste competenze altein quanto il suo meccanismo devemuoversi in maniera perfetta per aprirsicorrettamente.
  • 8. PerformanceLoggetto deve aprirsi e essere fruibile in pochi secondi.SanzioneLa soddisfazione nellaver comprato questo prodotto subito pronto per luso,seguita dai commenti stupiti, divertiti di chi ha assistito al lancio della tenda.
  • 9. Rapporto con le sequenze dazione Sequenza dazione Arrivare sul posto, aprire la sacca, liberare la tenda dalla cinghia di fermo e lanciarla in aria aspettando che si apra, piantare eventualmente i picchetti per ancorarla al terreno ed entrare nella tenda. Le sequenze dazione rispetto ad una tenda tradizionale sono quindi molto diverse e semplif cate, non bisogna i preoccuparsi di portare tutta lattrezzatura ( aste, tiranti..) o impiegare troppo tempo nella sistemazione della tenda montando lo scheletro interno, sistemando la copertura esterna, alzandola e f ssandola poi con funi e picchetti. i Sequenza dazione alternativa Essendo una tenda cosi veloce da montare è spesso usata in casa o in terrazzo per far giocare i bambini basta infatti aprirla in camera e questa diventa subito un nascondiglio perfetto.
  • 10. Presenza enunciativa Presenza enunciativa Il prodotto è facilmente riconoscibile per la graf ca, i i loghi presenti sui lati e la sacca a disco che la distingue dalle tende tradizionali. Chiunque vedendo un campeggiatore con una sacca a disco capisce subito che si tratta di una tenda istantanea Quechua. Enunciatario Il design giovane, i materiali ecologici, la forte innovazione tecnologica , il costo ridotto e loggetto in sé fanno capire che il pubblico più adatto a questo prodotto è giovane, avventuroso, che ha voglia di divertirsi stando in compagnia. Enunciatore La scelta dei materiali ci fa capire che è una marca attenta alla tecnologia e alla natura. La sua facilità di utilizzo inoltre fa intuire che la marca non è rivolta esclusivamente ad esperti del settore ma a tutte le persone che vogliono passare del tempo in mezzo alla natura.
  • 11. Quadro SemioticoValori utilitari Valori esistenzialiPraticità, confort e Identità, vita, avventuratecnicaValori non esistenziali Valori non utilitari Aspetto ludico

×