Integratori alimentari

3,298 views
3,054 views

Published on

di Federica V. e Sonia C., 2^ ist. tecnico commerciale

Published in: Education
1 Comment
1 Like
Statistics
Notes
  • Non si può pretendere di aumentare la massa soltanto con gli integratori alimentari. E importante anche mangiare bene e fare l'allenamento come si deve magari avere anche una scheda personalizzata. Io da qualche mese uso gli integratori e a dire la verità vedo la differenza. Se volete provate a leggere qui: http://www.vitamincenter.it/integratori-alimentari.html
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
No Downloads
Views
Total views
3,298
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
5
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
1
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Integratori alimentari

  1. 1. Federica V. e Sonia C., 2^ istituto tecnico commerciale Gli Integratori Alimentari
  2. 2. Integratore alimentare : prodotto destinato a integrare la dieta normale e che costituisce una fonte concentrata di sostanze nutritive o di altre sostanze aventi un effetto fisiologico. Gli integratori alimentari in commercio, sono costituiti prevalentemente da: Proteine Aminoacidi 1 Creatina Zuccheri Vitamine Sostanze di erboristeria. 1 Gli aminoacidi vengono utilizzati nella pratica sportiva nell'ipotesi (non dimostrata però) che possano potenziare la performance fisica. Devono essere somministrati con cautela, poiché c’è la possibilità di subire degli effetti collaterali anche sulle funzioni cerebrali. In alcuni casi, come per vari body builder,di questi integratori alimentari si fa un abuso. Un esempio di integratore di sali minerali. (Bevanda energizzante)
  3. 3. Si posso distinguere principalmente in DUE GRUPPI : Integratori per lo sport : Nell’ ambito sportivo si parla molto di creatina . È una molecola naturalmente presente, in maggioranza nei muscoli, ed è prodotta dall’organismo tramite il fegato. Con gli integratori si possono affrontare e risolvere molti problemi legati alla salute.
  4. 4. Quando e perché assumere gli integratori alimentari Gli esperti non ritengono d’obbligo l’uso di questi integratori alimentari, perché se seguita un’alimentazione corretta non c’è alcuna necessità di assumerli . L’unico “problema” è che la nostra dieta espone ad alcune carenze . Diverse ricerche dimostrano, per esempio, che il contenuto di vitamina C della frutta è molto calato, a causa delle coltivazioni intensive. Quando invece ci si accorge di perdere capelli , essere più stanchi , ammalarsi più frequentemente … gli integratori possono essere di aiuto (facendo, sempre, però delle analisi di controllo).
  5. 5. Le varie tipologie di integratori Integratori SOSTITUTIVI DEL PASTO Prodotto di basso contenuto calorico , assunti molto frequentemente per mantenere il peso corporeo sotto controllo . Sostituendo, bevande o altri prodotti contenenti l'esatta razione giornaliera di principi nutritivi, al pasto giornaliero . Introducono così, delle sostanze di cui abbiamo bisogno . Perché molte volte con il nostro stile di vita non si assumono tutto ciò di cui il nostro corpo necessita.
  6. 6. Integratori VITAMINICI Vengono assunti, in quanto il nostro organismo non produce vitamine (si limita a sintetizzare quelle esistenti in natura ed ingerite con gli alimenti). Le varie tipologie di integratori Molto utile per tenere sotto controllo lo stress e l’ invecchiamento . E a volte il nostro organismo ne risente quando ci si affatica troppo. Inoltre sono anche bassi i rischi di problemi dovuti a un sovradosaggio.
  7. 7. Integratori di SALI MINERALI Sono consigliati agli sportivi , non per l’accelerazione dello sviluppo muscolare, ma in quanto facendo sport, con la sudorazione, si perdono molti sali. Le varie tipologie di integratori Sono gli unici integratori che vengono definiti utili agli sportivi . I minerali più importanti sono il cloro, sodio e magnesio . Questi integratori servono a garantire un adeguato rifornimento di queste sostanze.
  8. 8. Integratori PER DIMAGRIRE Favoriscono il corretto equilibrio del metabolismo dell’alimentazione, ecc. (In molti casi risultano inefficaci) Le varie tipologie di integratori Molti di questi integratori, specialmente all’estero, vengono considerati farmaci. Invece qua in Italia si definiscono efficaci solo se accompagnati da uno stile di vita sano . E favoriscono il perfetto funzionamento del fegato, stomaco e dell’intestino.
  9. 9. Integratori ENERGETICI Ricchi di zuccheri e semplici composti , vengono consigliati nel caso in cui non sia possibile una corretta alimentazione. Le varie tipologie di integratori In primo luogo sono i carboidrati (sono molto utilizzati anche nello sport). Fornisce così le dispense glucidiche, perciò un buon integratore energetico fornisce, in pochi minuti, nuova materia per affrontare lo sforzo fisico .
  10. 10. Nella cronaca si parla anche degli integratori : “ La Stampa”, il 15 novembre 2010 pubblica questi dati: 62% Si dichiara CONSUMATORE da più di 2 ANNI 32% Ne fa uso ABITUALMENTE NON ne fa uso 4% Molti italiani sono “affascinati” dagli integratori alimentari. Più di un miliardo di fatturato alle vendite in farmacia, più 189 milioni agli altri canali di vendita. Chi si fa consigliare dal medico, ma sono più numerose le persone che si affidano al “ fai da te ”, di cui oltre 6 milioni di persone acquistano prodotti on-line , privi così delle verifiche e dei controlli imposti dal mercato italiano.
  11. 11. Negli USA gli integratori “tagliati” come le droghe La Food and Drug Administration di recente ha scoperto che la maggiore parte dei prodotti etichettati come integratori alimentari contengono una grande varietà di ingredienti farmaceutici attivi , più di 140 prodotti contaminati. Questi supplementi comprendevano prodotti vegetali, vitamine e minerali, aminoacidi ed estratti di tessuto. E molti di questi hanno effetti sia sulla psiche che sull'apparato cardio-vascolare .
  12. 12. L’USO Come ogni cosa/farmaco se assunti con cautela , anche questi integratori, non hanno dirette controindicazioni. Perché, anche dal nome stesso, questi compensano l’organismo di ciò che gli manca. Tuttavia in alcuni casi gli sportivi usufruiscono di integratori, per rifornire l’organismo di sostanze che ottimizzino il funzionamento di alcune situazioni metaboliche.
  13. 13. L’ABUSO L’ assunzione esagerata di un prodotto (in questo caso riferito agli integratori alimentari) non solo NON porta ad un miglioramento della prestazione, ma spesso può avere fenomeni contrari o opposti . Questo si può verificare anche quando si ignora l’azione di questi integratori. È bene quindi assumerli con cautela . Un esempio di abuso è il body building .
  14. 14. Gli integratori funzionano ? La percentuale di integratori NON hanno alcun effetto, anche se molte pubblicità influenzano la gente a comprarli e promettono risultati. Questi prodotti hanno maggiori risultati sui giovani , o su persone “normali” cioè senza gravi problematiche altre problematiche per cui questi integratori non raggiungono il voluto obiettivo è per vari motivi : Errore di quantità Errore di saturazione Errore di falso bisogno Errore di deduzione per ignoranza
  15. 15. In CONCLUSIONE Da varie osservazioni si è arrivati alla conclusioni che questi integratori alimentari (c’è da sottolineare che NON sono farmaci) se assunti in base alle necessità del nostro organismo integrano delle sostanze che non riusciamo ad assumere in maniera corretta. Anche se la scienza ammonisce sul fatto che una sana ed equilibrata dieta alimentare, renderebbe inutili tali sostanze.

×