Rimedi per il fischio all'orecchio - curare gli acufeni

5,190 views
4,877 views

Published on

Il fischio all'orecchio è un problema che colpisce molte persone. Tecnicamente detto acufene, non è una malattia, ma spesso il sintomo di vari problemi. E' Importante capire le cause del ronzio alle orecchie

Published in: Health & Medicine
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
5,190
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
7
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Rimedi per il fischio all'orecchio - curare gli acufeni

  1. 1. Il fischio all’orecchio (acufeni) Cura Acufeni http://curaacufeni.com/
  2. 2. Che cosa sono gli acufeni? L'acufene è la sensazione di sentire un suono che non è prodotto da una fonte esterna al corpo ma sembra provenire dal corpo stesso, in genere dall’orecchio o dalla testa. Comunemente si usa dire: fischio o ronzio nell'orecchio. Si tratta solitamente di una situazione soggettiva, le altre persone infatti non possono sentire alcun suono. Non si tratta però di un suono fantasma o di allucinazioni, come per esempio quelli sentiti da persone con malattie mentali. L'acufene è reale, frutto di una reale attività neurale del cervello.
  3. 3. Un sintomo, non una malattia Questo disturbo è molto più comune di quanto si creda, ma viene sottostimato in quanto molti lo trascurano o comunque non ne parlano. Soffre di forme di acufene tra il 10 e il 15% della popolazione, percentuale che sale al 33% oltre i 60 anni. Non ci sono distinzioni per sesso, anche se le donne in gravidanza ne soffrono molto di più. Non si tratta di una vera e propria malattia (anche se non sempre le cause sono chiare), ma più spesso di un sintomo di altre malattie, di un trauma cranico o all'apparato uditivo, di intossicazione da sostanze medicinali o droghe.
  4. 4. Gli effetti del fischio all’orecchio Dicevamo che spesso questo disturbo è trascurato, gli effetti spesso non sono gravi anche se procurano un disturbo che andrebbe sempre trattato e controllato, anche perché in età avanzata può peggiorare. Pur non essendo fatale e non minacciare la vita dell'uomo, almeno il 20% di chi vi soffre ha notevoli ricadute negative sulla qualità della sua vita.
  5. 5. Gli effetti del fischio all’orecchio L'acufene cronico è fastidioso e intrusivo e a volte devastante per la vita delle persone. Può interferire con l'abilità di ascoltare, sentire, lavorare e in tante altre attività quotidiane. Spesso provoca disturbi del sonno con difficoltà ad addormentarsi e a dormire per lunghi periodi.
  6. 6. Tipologie di acufene Ci sono varie forme e tipologie del ronzio all’orecchio Tradizionalmente si classificano gli acufeni in oggettivi (possono essere sentiti anche da un esaminatore esterno) o soggettivi (possono essere uditi solo da te). Gli acufeni oggettivi rappresentano una netta minoranza. Più propriamente si dovrebbe distinguere fra gli acufeni dell'orecchio medio o senso-neurali, tra l'altro la stessa classificazione adottata per la perdita dell'udito, e molto più utile per determinarne il funzionamento e quindi i trattamenti di cura idonei.
  7. 7. Varie forme di ronzio Il fischio all’orecchio può essere una combinazione di suoni, e può variare: può cambiare di intensità, può essere costante o intermittente, si può sentire in un orecchio o in entrambi, può originare dall'apparato uditivo o dalla testa o dal collo. Il ronzio può sembrare una pulsazione o una palpitazione dell'orecchio. E' importante individuare qual è la tipologia del fischio all'orecchio che ti colpisce. Scaricando il questionario gratuito sul sito http://curaacufeni.com potrai fare un primo check up, il primo passo per capire il tuo disturbo ed individuarne successivamente possibili trattamenti e cure.
  8. 8. Cura Acufeni - http://curaacufeni.com

×