• Like
Rag 2-2012
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

Published

 

  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
366
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. RAGAZZIPETER E PETRA di Astrid LindgrenPeter e Petra sono piccoli piccoli, vivono sotto un grande albero di abete edesiderano andare a scuola insieme a tutti gli altri bambini. Una favola diincantevole amicizia, un classico senza tempo di Astrid Lindgren, rinnovatodalle delicate illustrazioni di Kristina Digman. Età di lettura: da 5 anni. STORIE DI AVATAR E ALTRI DEI di Carola Benedetto CHE SIMPATICA SCIMMIETTA! Di Ruth Martin "...cinque scimmie, sei scimmie, sette scimmie e più... otto scimmie, nove scimmie, dieci scimmie... buh!". Una simpatica scimmietta se ne va in giro nella giungla alla ricerca di nuovi amici! Quanti ne incontra? Leggi la storia e impara a contare da uno a dieci con questo istruttivo pop-up in rima sui numeri. Età di lettura: da 4 anni.I PALADINI DI FRANCIA OVVERO IL TRADIMENTO DI GANO DI MAGANZA diEmanuele LuzzatiCanta canta cantastorie la canzone di tre storie, che racconta le vittorie deivalenti paladini contro i mori saracini... Viva Rinaldo, il vincitore! Viva la sposasua, Biancofiore! Viva Baiardo e i paladini, viva la chioccia coi suoi pulcini, vivail castello che non cè più, evviva il mago Urluberlù! Età di lettura: da 4 anni. I DINOSAURI SAPEVANO CANTARE? Di Dino Ticli Esistono moltissimi libri che ci raccontano vita, morte e miracoli dei dinosauri, vissuti nellera Mesozoica, quando tutte le terre era unite in un unico supercontinente che gli scienziati chiamano Pangea. Non avevano quindi bisogno di navi o aerei per spostarsi dallAmerica allEuropa, dallAfrica allAustralia o addirittura allAntartide: camminavano e basta, attraversando immense foreste, paludi sterminate e deserti bollenti. Ma... Età di lettura: da 6 anni. SARA VA ALLA SCUOLA MATERNA di Pauline Oud Sara e la sua mamma arrivano alla scuola materna. "Ciao, mamma!" saluta Sara, correndo subito via. Sara, infatti, ha visto i suoi amici Lisa e Giulio. E un bambino che non conosce ancora... In classe è arrivato un nuovo compagno. Si chiama Luca. Sara mostra a Luca la scatola con i mattoncini colorati... Un colorato libro illustrato per imparare che alla scuola materna si gioca, si canta, si ride e, soprattutto, si incontrano nuovi amici. Età di lettura: da 2 anni.
  • 2. ARIANNA E TESEO di Chiara Lossani Arianna ha il cuore diviso: aiutare lamato Teseo ad uccidere il suo fratellastro, il Minotauro, o lasciare che sia lui a morire nel Labirinto? Ma può davvero decidere lei o sono gli dei a tessere il fragile filo del suo destino? Età di lettura: da 7 anni. OBAX di André Neves CHE COS’E’ L’AMORE di Davide Calì "Che cosè lamore?" chiede Emma alla mamma molto romantica, al papà tifoso di calcio, alla nonna esperta di torte, al nonno appassionato di automobili. Ovviamente riceve risposte diverse e scopre che lamore non è una cosa così semplice... Età di lettura: da 4 anni. IL SOSPIRO di Marjane Satrapi Quando suo padre, dopo un viaggio daffari, torna senza il regalo che lei gli aveva chiesto, Rosa sospira: e il suo Sospiro, sotto forma di spiritello, le porta immediatamente ciò che desiderava. Per ripagare il dono la ragazza dovrà vivere nel Regno dei Sospiri e sposarne il bellissimo principe, di lei follemente innamorato. Per uno sfortunato incidente, però, Rosa strappa al suo amato la piuma magica che lo tiene vivo: una colpa che la ragazza deciderà di espiare passando come schiava da una casa allaltra e affrontando prova dopo prova ledifficoltà della vita, tra misteri e incantesimi, fino a ritrovare finalmente il modo di riportare nelmondo dei vivi il suo principe e recuperare così la felicità perduta. Età di lettura: da 5 anni. LA MIA CASA di Lisbet Slegers Un divertente libricino per scoprire le prime paroline legate al mondo del bambino. Età di lettura: da 6 mesi. I MIEI GIOCATTOLI di Lisbet Slegers Un divertente libricino per scoprire le prime paroline legate al mondo del bambino. Età di lettura: da 6 mesi. IL PIU’ FURBO di Mario Ramos Nel folto della foresta, un lupo affamato aspetta che la piccola Cappuccetto Rosso finisca nelle sue grinfie. Dovrebbe essere facile, dopotutto, lui è il più furbo! Ma a credersi molto furbi si rischia di essere scambiati per uninnocua vecchietta! Età di lettura: da 3 anni.
  • 3. IL RAFFREDDORE DI AMOS PERBACCO di Erin E. Stead Amos Perbacco era un tipo mattiniero. Tutti i giorni, quando la sveglia suonava, lui dondolava le gambe fuori dal letto e indossava luniforme appena stirata al posto del pigiama. Età di lettura: da 3 anni. 1, 2, 3 I MIEI NUMERI di Annett Giebichenstein Uno, due, tre, quattro... dai, contiamo insieme! Gioca e impara i numeri! Età di lettura: da 3 anni. LA ZEBRA GIULIA INNAMORATA di Sara Carlini Il mondo è grigio e la Zebra Giulia è distratta. Cerca quadrifogli nei prati, canta canzoni damore sotto la doccia. Forse è innamorata e quando troverà il suo lui la vita sarà di nuovo tutta colorata. Età di lettura: da 3 anni. IL DOTTOR B E IL PERICOLO BATTERI di Francesca Di Martino Età di lettura: da 4 anni. IL PRINCIPE AZZURRO(MA PROPRIO AZZURRO) di Gianna Marrone Età di lettura: da 5 anni. UN SEMINO COME ME di Anna Matarese È primavera, e un semino di pomodoro, dopo aver trascorso comodamente linverno dentro a un barattolo, comincia un viaggio nella vita. Lacqua e il sole stimoleranno il suo risveglio, e sarà la terra, con i suoi piccoli e simpatici abitanti, ad accoglierlo e a fornirgli il nutrimento necessario per fargli mettere radici e crescere sano e forte nel mondo. Attraverso esperienze dincontro e scambio con lambiente, il semino si trasformerà da germoglio a pianta ricca di altri semi pronti a compiere nuovi viaggi enuove fantastiche trasformazioni. Età di lettura: da 6 anni. DIEGO E FRIDA di Fabian Negrin In Messico la Festa dei Morti è una ricorrenza allegra e colorata. Le famiglie preparano teschi di zucchero e piatti tradizionali in onore dei defunti, poi banchettano tra le tombe. In questo giorno speciale, Fabian Negrin ambienta con la forza evocativa dei suoi colori la discesa di Frida Kahlo e Diego Rivera bambini nel Paese degli scheletri. Dallesplorazione di quel mondo i due piccoli artisti riemergeranno migliori di prima anche grazie allaiuto di un cane di razza
  • 4. xoloitzcuintle... Età di lettura: da 4 anni. FACCIAMO CAMBIO? Di Stephanie Blake Lintrepido Simone ha un sogno: possedere una macchinina rossa. Loggetto dei suoi desideri si materializza un giorno nelle mani del suo amico Ferdinando. Lui ha una macchinina rossa ed è disposto a scambiarla con ben tre macchinine di Simone. Be, a conti fatti, sembra proprio un buon affare... Età di lettura: da 3 anni.L’IMMIGRAZIONE A PICCOLI PASSI di Sophie LamoureuxA causa della povertà o della guerra, uomini e donne sono costretti adabbandonare la loro terra e a rifugiarsi in un altro paese, di cui non conoscononiente, a partire dalla lingua che si parla... Dalle invasioni barbariche ai "sanspapiers" di oggi, questo libro aiuta a comprendere come le diverse ondate diimmigrazione hanno contribuito allidentità e al progresso delle nazioni. Età dilettura: da 7 anni.GIANNI MEZZOTEGAME O IL MISTERO DI TEMPOFOSCO OPPURE L’ALLENTAMENTO DELCORSETTO DI MILADY TEMPOFOSCO di Tom AnglebergerDavvero questo libro inizia con una Milady grassa strizzata in un corsetto?Davvero Gianni Mezzotegame, lo sguattero di cucina, ha rubato linestimabileGemma dei Tempofosco? E ce la faranno gli stallieri investigatori a fermare i piratiSenzavascello? E soprattutto, chi riuscirà a conquistare laffascinante Cecilia Selvadi Mirto? Speriamo non lorrendo e prepotente Lutero! Età di lettura: da 9 anni. A SPASSO NEL TEMPO di Marta Berogno Età di lettura: da 8 anni. IL MIO AMICO PI di Marinella Barigazzi Ale è un a bambina sensibile e fantasiosa, ha un amico speciale, si chiama Pi e lo vede solo lei. Pi arriva ogni volta che Ale si sente un po sola, finché un giorno... Età di lettura: da 5 anni. MELACANTI? Di Chiara Carminati Racconta le storie suggerite dalle filastrocche e muoviti con il tuo bambino a ritmo delle canzoni. Età di lettura: da 2 anni. MEET THE ANIMALS! Di Stephane Husar Un gatto americano e un topo inglese... Che confusione, vero? E invece no! Cat and Mouse sintendono a meraviglia e sono entrambi molto curiosi. Cat and Mouse parlano inglese e insieme a loro puoi farlo anche tu! Guarda le illustrazioni, ascolta i loro dialoghi sul cd, impara vocaboli e pronunce, ripeti le frasi. Con Cat and Mouse imparare linglese è facile e divertente!
  • 5. Con "Cat and Mouse, Meet the animals!", incontri tanti simpatici animali, impari i loro nomi escopri i loro versi. Lo sapevi che una mucca inglese dice "moo"? Chissà cosa dicono il gallo, lascimmia, il leone... Età di lettura: da 6 anni. EAT GOOD FOOD! Di Stephane Husar Un gatto americano e un topo inglese... Che confusione, vero? E invece no! Cat and Mouse sintendono a meraviglia e sono entrambi molto curiosi. Cat and Mouse parlano inglese e insieme a loro puoi farlo anche tu! Guarda le illustrazioni, ascolta i loro dialoghi sul cd, impara vocaboli e pronunce, ripeti le frasi. Con Cat and Mouse imparare linglese è facile e divertente! Con "Cat and Mouse, Eat good food!", scopri i nomi inglesi di frutta e verdura. Ce ne sono di tutte le forme, di tanti colori... e per tutti i gusti.Età di lettura: da 6 anni. LET’S GO SHOPPING! Di Stephane Husar Un gatto americano e un topo inglese... Che confusione, vero? E invece no! Cat and Mouse sintendono a meraviglia e sono entrambi molto curiosi. Cat and Mouse parlano inglese e insieme a loro puoi farlo anche tu! Guarda le illustrazioni, ascolta i loro dialoghi sul cd, impara vocaboli e pronunce, ripeti le frasi. Con Cat and Mouse imparare linglese è facile e divertente! "Con Cat and Mouse, Lets go shopping!", vai a fare spese e scopri i nomi dei capi dabbigliamento. Ma un gatto e un topo possono davvero indossaredei vestiti? LEARN THE COLOURS! Di Stephane Husar Un gatto americano e un topo inglese... Che confusione, vero? E invece no! Cat and Mouse sintendono a meraviglia e sono entrambi molto curiosi. Cat and Mouse parlano inglese e insieme a loro puoi farlo anche tu! Guarda le illustrazioni, ascolta i loro dialoghi sul cd, impara vocaboli e pronunce, ripeti le frasi. Con Cat and Mouse imparare linglese è facile e divertente! Con "Cat and Mouse, Learn the colours!", impari i nomi dei colori e scopri da dove provengono tutti quei divertenti palloncini che volano da unapagina allaltra. Età di lettura: da 6 anni. 3 TAPPI E UN BARATTOLO Quanto è lungo un chilometro? Come dieci campi di calcio in fila, da una porta allaltra. E un centimetro? Quanto una mosca. Lo sai un minuto quanto dura? È il tempo che ci vuole per bere un bicchiere di latte... Esempi divertenti e familiari per capire concetti astratti come lunghezza, larghezza, area, durata, temperatura. Un modo stimolante e intuitivo per imparare le unità di misura Età di lettura: da 4 anni. MI PIACE IL MONDO di Roberto Piumini "Mi piace il mondo, mi piace come gira, mi piace il vento, mi piace come tira, mi piace il sole quando sale al mattino... Bum-di-a-da, bum-di-a-da, bum-di- a-da, bum-di-a-da!". Con il suo tratto essenziale, Altan coglie Vanima di questa canzone classica per ragazzi, nellinedita e coinvolgente versione italiana di Roberto Piumini e Giovanni Caviezel. Età di lettura: da 3 anni. AMICO E’ di Dario Baldan Bembo Amico è ...qualcosa che più ce nè meglio è, è un silenzio che vuol diventare musica da cantare in coro con te! Età di lettura: da 4 anni.
  • 6. MAGO DISASTRO di Gianluca Locci Età di lettura: da 5 anni. LA BAMBINA CHE ASCOLTAVA GLI ALBERI di Maria Loretta Giraldo La bambina che ascoltava gli alberi viveva in una piccola casa accanto a un parco tutto verde nel cuore antico della città. Aveva un caschetto sbarazzino, due occhi allegri e una bocca sorridente. Età di lettura: da 4 anni. LAGNA MELANIA di Roberto Lauciello Età di lettura: da 3 anni. CASCA LA TERRA di Silvia Forzani Una collana con le più belle filastrocche e conte della tradizione popolare italiana accompagnate da vivaci e coloratissime illustrazioni! Le filastrocche e le conte sono particolarmente indicate per i più piccoli perché facili da ricordare grazie alla ripetitività delle parole, alle rime divertenti, al ritmo costante e musicale, tutti elementi che stimolano nei bambini percorsi di fantasia con giochi di parole e invenzioni. Le illustrazioni allegre e spiritose ampliano e sottolineano laspetto più divertente, fantastico e colorato delleconte. Per tutti i bambini che già le conoscono e per tutti quelli che le devono ancora scoprire,per decidere chi deve "stare sotto", per imparare i giorni della settimana e i numeri, per rideredi cose buffe... per stare insieme in allegria! Età di lettura: da 4 anni. CASCA IL MONDO di Silvia Forzani Una collana con le più belle filastrocche e conte della tradizione popolare italiana accompagnate da vivaci e coloratissime illustrazioni! Le più longeve filastrocche risalgono ai tempi del Medioevo ma alcune provengono da tempi ancora più antichi e spesso se ne conoscono più versioni, che cambiano da regione a regione. Sono considerate le prime forme poetiche conosciute dal bambino, posseggono un grande valore culturale e sono mezzo di comunicazione e socializzazione fra bambini. Ci sono filastroccheper tutte le occasioni: per dormire, per giocare, per mangiare la pappa, per raccontare e fardivertire! Età di lettura: da 4 anni. FIABE E FAVOLE AMICHE di Roberto Piumini Nelle fiabe avvengono avventure di coraggio, astuzia e magia. nelle favole vizi e virtù umani, con maschere animali, mostrano e insegnano. In tutte e due le forme di racconto, le parole sono amichevoli, riconoscibili, pensate, pronunciate, e scritte, perché gli uomini, fin da bambini, non restino soli, o impauriti, nel silenzio o nel baccano della vita. Età di lettura: da 4 anni.
  • 7. MILLE PEZZI AL GIORNO di Francesco d’Adamo Leo è un teppistello, finito al carcere minorile per una storia di pasticche. Quando esce trova un lavoro: sorvegliante in una fabbrichetta dove donne e ragazzi, clandestini dellest, lavorano giorno e notte per produrre merci contraffatte. Leo vuole fare la bella vita, gli immigrati non gli sono mai piaciuti, che male cè? Ma cè la sua amica Maristella, che una volta era come lui ma che ora è cambiata e vuole fare una vita onesta. Al ritorno da un viaggio allEst Leo troverà il coraggio di ribellarsi e di scegliere da che parte stare. "Mille pezzi al giorno" è la storiaintensa di una presa di coscienza e di una strana, scorbutica educazione sentimentale, in unarealtà dove sembra che per i sentimenti non ci sia più posto. Età di lettura: da 14 anni. IL PAUROSO SEGRETO DI SOTTERRASORCI di Geronimo Stilton Nella Valle Misteriosa, sopra una collina a forma di teschio, sorge un tetro castello sempre avvolto nella nebbia: Castelteschio. Qui vive laffascinante giornalista Tenebrosa Tenebrax con la sua bizzarra famiglia, in compagnia di Languorina, la pianta carnivora da guardia, di Kafka, lo scarafaggio domestico, e del fantasma Poldo. Con loro risolverete tanti casi misteriosi e vivrete divertentissime avventure... da brivido! Età di lettura: da 7 anni. GIRONE DI RITORNO di Luigi Garlando Mancano poche partite alla fine del campionato regionale e il risultato è incerto: i Leoncini di Brescia sono in testa e i Cipo-K sono solo terzi in classifica. Tommi e i suoi possono ancora vincere, ma tutto sembra andare storto: Loris e Vlado sono sempre più prepotenti e la squadra dei 10&Lodi va alla grande... Chi la spunterà? Età di lettura: da 8 anni. CRIME CLUB: FURTO AL MUSEO di Ally Carter Non è facile far parte della famiglia Bishop. A tre anni Katarina è andata al Louvre con i suoi genitori, per un sopralluogo prima di un colpo. A sette, suo zio Eddie lha trascinata in Austria per rubare i gioielli della Corona. Oggi è adolescente ed è pronta per il suo primo grande raggiro. Lobbiettivo? Frequentare il college più famoso del Paese e "tagliare i ponti" con il passato. Ma diventare una ragazza qualunque non è semplice come sembra... soprattuttoquando un potente gangster è convinto che suo papà gli abbia rubato la sua inestimabilecollezione darte. A Kat non rimane che una cosa da fare per aiutarlo: rintracciare il verocolpevole e rispolverare le sue fenomenali doti di ladra. Età di lettura: da 12 anni. VOGLIO FARE LA GIORNALISTA di Paola Zannoner Mia è cresciuta e ha iniziato a scrivere. Ma prima di cimentarsi nel ruolo di romanziera, decide di raccontare la vita vera, attraverso la cronaca e linformazione. Vuole fare la giornalista! Prima di tutto cerca di scoprire i segreti del mestiere e scrive pezzi allinizio più semplici, legati a ciò che conosce, poi sempre più complessi, fino a realizzare addirittura una corrispondenza dallestero! La sua "carriera" di giornalista in erba si mescola con la sua storia damore con Sean che va avanti tra piccoli litigi e gelosie reciproche,riappacificazioni, progetti e promesse. Età di lettura: da 12 anni. IL DIARIO DELLE DUE LUNE di Luca Azzolini Evelyn Starr ha tredici anni, vive a Ithil Runa con la madre Meb e la bisnonna Geraldine e divide il suo tempo tra la scuola, le lezioni di danza e le amiche. La sua famiglia però nasconde un segreto: appartiene alla stirpe dei Guardiani delle Nebbie e custodisce laccesso a un luogo magico, perennemente avvolto dalla nebbia. E il Regno Grigio, dove si aggirano esseri fatati e animali parlanti che cambiano forma dallalba al tramonto. Evelyn ancora non lo sa, ma è proprio lei lultima erede dei Guardiani, lunica che possa impedire lavanzata dei Senzastelle
  • 8. e della loro oscura Regina. Insieme al suo nuovo amico Zak, un ragazzo lupo che non ricorda ilproprio passato, e alleccentrico furetto Stillygan, Evelyn affronterà il viaggio più avventurosodella sua vita: oltre i confini della Città Proibita, dentro la Montagna Cava, nel cuore delPalazzo di Ghiaccio, per sconfiggere il crudele Signore delle 4 Nebbie... Età di lettura: da 10anni. l’ILLUSIONISTA. NASHA BLAZE E LA PIETRA DELL’ELOQUENZA di Antonio Casanova LEquilibrio tra il mondo reale e quello magico si è spezzato e Nasha sa di essere lultima speranza per risolvere il conflitto. Una grande sfida lattende: creare uno spettacolo di magia che risvegli limmaginazione e la fantasia degli uomini affinchè tornino a sognare. Il Ragazzo con il Dono, però, non si aspetta di trovare un ostacolo proprio in chi dovrebbe aiutarlo e che, invece, comincerà stranamente a dubitare della sua innocenza. E non si aspetta nemmeno che la Pietra dellEloquenza, di cui lui è in possesso, riveli la misteriosa identitàdellUomo che non Esisteva. Età di lettura: da 9 anni. APPUNTAMENTO …COL MISTERO di Geronimo Stilton È una tranquilla mattina a Topazia, quando Geronimo sente al telegiornale una notizia incredibile: a Londra i leoni di bronzo di Trafalgar Square si sono messi... a parlare! La polizia non ci capisce una crosta e lagente segreto Zero Zero Kappa affida il caso proprio a Geronimo. Lo scrittore si ritrova così su un aereo per Londra in compagnia di Trappola, che deve partecipare alla più grande Gara di Illusionismo del mondo. Insieme assisteranno al cambio della guardia a Buckingham Palace, sveleranno i trucchi di grandi illusionisti,gusteranno una deliziosa colazione allinglese e Geronimo farà sparire persino... il Big Ben! Edopo lavventura, con il diario di viaggio di Benjamin, "Scopri i misteri di Londra", si va allascoperta dei luoghi più misteriosi della città. Età di lettura: da 6 anni. 100 INCANTI di Erica Bertelegni In giro per Roma, in cerca di un libro, Aurora simbatte in una strana libreria, dove la commessa sa... volare! È un mondo di magia che deve restare segreto; per farle capire perché, la sovrana le fa dono del potere dei 100 incanti: da quel momento in poi Aurora dovrà esaudire 100 desideri e in cambio potrà esprimere lultimo a sua disposizione. Spesso le richieste (soprattutto quelle più assurde) la cacceranno nei guai, ma le faranno anche scoprire lati inaspettati del carattere dei suoi amici e incontrare lamore. Età di lettura: da 10 anni. INGRANA LA MARCIA, STILTON! Di Geronimo Stilton "Per mille mozzarelle! Ero stato scelto per una dimostrazione di guida sicura, peccato che la mia patente fosse scaduta! Avevo solo 7 giorni per ottenerne una nuova, ma al volante combinavo un pasticcio dietro laltro. Per fortuna ho incontrato Sol, unauto robot davvero stratopica, che ha scelto me, proprio me, come suo pilota! Questa è la vera storia del nostro primo incontro!" Età di lettura: da 7 anni. SGANCIANDO LA LUNA DAL CIELO di Gregory Hughes Marie-Claire, soprannominata il Ratto, e suo fratello Bob passano le giornate a scorrazzare in bici con i loro amici. Vivono insieme al padre nella piatta campagna canadese intorno a Winnipeg. Ma un giorno, tornati da scuola, lo trovano morto. Di fronte allincubo dellorfanotrofio, lintraprendente Ratto convince Bob che per sfuggire al loro triste destino bisogna andare a New York per cercare Jerome, il fratello del padre che si dice faccia lo spacciatore. Inizia così lavventura dei due protagonisti fra treni merci, passaggi in auto da persone poco raccomandabili,notti sotto le stelle. Sul loro cammino Marie-Claire e Bob incontrano una variegata faunametropolitana fatta di imbroglioni, gangster e persino un celebre rapper. Trovare nella GrandeMela lo zio, di cui conoscono soltanto il nome e posseggono una vecchia fotografìa, sembraimpossibile. Ma in un crescendo di suspense questo intenso romanzo virerà verso un finaleemozionante e inaspettato.
  • 9. LA GRANDE FUGA DI BERYL di Jane Simmons Quando Beryl scappa dal camion che la sta portando al mattatoio, per la maialina si spalancano le porte di un mondo nuovo e affascinante, ma anche terribilmente spaventoso. Un mondo dove vivono i maiali selvatici, dove troverà unamica chiamata Amber e scoprirà lOrdine del Cinghiale Magico. Alla fine Beryl capirà che la sua fuga in realtà altro non è che un grande viaggio di formazione. Quello che Beryl non riesce a capire, però, è dove si trova davvero la sua casa... Età di lettura: da 8 anni. AFTERLIFE di Claudia Gray Bianca e Lucas hanno superato qualsiasi ostacolo per difendere il loro amore, anche la morte. Non solo la morte. Bianca è diventata uno spettro e Lucas è stato trasformato in ciò che ha combattuto per tutta la vita: un vampiro. Ma sono ancora insieme. Mentre aspetta che Lucas riapra gli occhi per la prima volta da non-morto, Bianca pensa che nulla potrà ormai separarli, ma sa già che al risveglio dovranno fare i conti con la sua feroce sete di sangue. Non rimane che rifugiarsi a Evernight, la prestigiosa accademia dove i vampiri imparano aconfondersi tra gli umani e dove è nato il loro amore. Ma, ancora una volta, tra i corridoi diEvernight niente è come semhra, e la spietata rivalità tra spettri e vampiri minaccia diesplodere. Cè di nuovo una posta in gioco, forse più alta di prima: qualcosa per cuicombattere, qualcosa che vale più della vita. MONDO TAROCCATO di Domenica Lucani Vittorio ha una faccia che nessuno riesce a ricordare e, colmo della sciagura, ha pure due fratelli superdotati. Si sfoga scattando segretamente foto alla ragazza dei suoi sogni che abita nel palazzo di fronte e ha capelli dargento. Ma come far colpo su di lei se finora è sempre stato invisibile a tutti? La risposta sembra offrirla un mazzo di tarocchi, con i quali (complice la colf di casa) inizia a fare predizioni ai compagni di scuola. Ed ecco che improvvisamente Vittorio diventa un mago molto richiesto e ricercato. Finché un giorno il Destino in persona lochiama al telefono per incaricarlo di un macabro e terribile sortilegio di morte... Età di lettura:da 10 anni. NON C’E’ NAVE CHE POSSA COME UN LIBRO di Emily Dickinson Una raccolta di poesie della grandissima Emily Dickinson, illustrata con grande sensibilità, dedicata ai più piccoli. Come tutta la grande poesia, quella della Dickinson fa vedere al lettore aspetti inconsueti di ogni cosa, anche della più banale. E proprio questa capacità di guardare con occhi nuovi che apparenta i versi della grande poetessa allinfanzia. Stessa imprevedibilità di visione si trova nelle illustrazioni di Brunella Baldi, contrappunto perfetto alla musica dei versi. Un libro per tutti quelli che hanno voglia di sognare con la realtà, non importa segrandi o piccoli... Età di lettura: da 5 anni. LA REGINA DEL SONNO di Tea Stilton Ora che le cinque strofe della Canzone del Sonno sono cadute nelle mani del Principe Senza Nome, il Regno della Fantasia è in pericolo più che mai. Le principesse finalmente riunite dovranno fare appello a tutto il loro coraggio per raggiungere lenigmatica Rocca del Sonno e costringere il loro nemico ad affrontarle a viso aperto. Ma proprio quando la resa dei conti si avvicina, una verità troppo a lungo taciuta affiora dalle profondità del tempo, cambiando inaspettatamente il corso della storia... Età di lettura: da 10 anni. LA VERA STORIA DI CAPITAN UNCINO di Pierdomenico Baccalario Il 28 aprile del 1829 una delle amanti segrete di Giorgio IV, re dInghilterra, dà alla luce un bambino, che viene immediatamente mandato a vivere in Oriente con la madre. Cresciuto sulla costa occidentale dellIndia, davanti al mar di Malabar, infestato dai pirati, James Fry prende il mare a soli tredici anni: lo
  • 10. aspettano avventure, naufragi, lotte con i coccodrilli, ammutinamenti e una carriera da piratache ne faranno luomo più ricercato di tutte le Indie Orientali, riconoscibile da un inconfondibileuncino al posto della mano sinistra. La sua ossessione resteranno sempre lInghilterra, lisolache non può esistere senza di lui, e il suo più acerrimo nemico, il giovane principe che gli hausurpato il trono, Peter Pan. Età di lettura: da 9 anni. IL SINGHIOZZO DURA UN SECONDO di Hazel Hutchins Un singhiozzo dura un secondo. Un minuto è un piccolo canto. Unora è una torre di sabbia dorata. E poi giorni, settimane, mesi e anni. Un libro da leggere ad alta voce per imparare lo svolgersi del tempo. (Testo in corsivo). Età di lettura: da 6 anni. 6 IN FAMIGLIA di Angelo Petrosino Che emozione! Presto avrò un nuovo fratellino! In realtà non so ancora se sarà maschio o femmina ma da quando la mamma ha dato la notizia, tutta la famiglia è in fermento. Infatti, tra pochi mesi saremo in sei e dovremo traslocare... Però in tutta questa confusione nessuno si è accorto che Luca è un po geloso... Età di lettura: da 10 anni. UNA STELLA TUTTA PER ME di Fulvia Degl’Innocenti Piccolo Drago ha mille sogni da realizzare: vorrebbe diventare grande come papà e sputare fiamme lunghissime, vorrebbe andare in gita con Nonno Drago e soprattutto vorrebbe trovare il coraggio per parlare alla draghino più bella che conosce. Ma quando una stella cade vicino a lui, non sa bene da dove cominciare. Scegliere il desiderio giusto è davvero difficile... Età di lettura: da 4 anni. LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI NONNO NINO di Cecco Mariniello Il nonno Nino è davvero un tipo avventuroso! Pensate che una volta è arrivato su una bellissima isola, ma poi ha scoperto che era una balena che si faceva un pisolino di qualche secolo. E finito in acqua e ha conosciuto di persona ogni pesce, e alla fine un gabbiano lha riportato a casa, lo non ci credo tanto a quello che racconta Nonno Nino, però starlo ad ascoltare è davvero divertente. Età di lettura: da 4 anni. FABLEHAVEN. I CAVALIERI DELL’ALBA di Brandon Mull A Fablehaven è scoppiata una epidemia magica che trasforma gli esseri della luce in creature delle tenebre. Via via che linfezione si diffonde, appare sempre più chiaro che il rifugio delle creature fantastiche non potrà resistere a lungo al contagio. I fratelli Seth e Kendra non sanno a chi rivolgersi. La Sfinge dà buoni consigli... ma potrebbe essere un traditore. Dentro la scatola silente, Vanessa potrebbe avere informazioni risolutive... ma chissà se ci si può fidare di lei. Come se non bastasse, Kendra e alcuni Cavalieri dellAlba devono recarsi in una riservalontana per recuperare un altro manufatto nascosto. Ma se i nemici di Stella della Sera lotrovassero prima di loro? Lepidemia spegnerà tutta la luce di Fablehaven? Età di lettura: da 11anni. NEL PAESE DEI BALOCCHI di Silvia Roncaglia A scuola Giampi ha preso un brutto voto, ma la cosa grave è che lha nascosto ai suoi genitori. Non vuole pensarci, e parte con Lumpi Lumpi per una nuova avventura che lo porterò nel Paese dei Balocchi per Amici Immaginari Animali. Il draghetto si diverte molto... troppo per i gusti di Giampi, che conosce la storia di Pinocchio! Età di lettura: da 6 anni.
  • 11. IL GIOVANE DRACULA di Michael Lawrence Età di lettura: da 8 anni. L’ONDA DEL MARE di Laura Novello Nina e Nello sono due bambini curiosi e osservatori che, attraverso le loro avventure, avvicinano i giovani lettori alle leggi della natura e li invitano a rispettarla ed amarla. In questa storia Nina e Nello scoprono il ciclo dellacqua inseguendo unonda del mare. Alla fine, una scheda di approfondimento e una ricetta-esperimento. Età di lettura: da 3 anni. IL MISTERO DELLA CITTA’ DEI GATTI di Ingrid Lee La città di Billy è invasa da gatti randagi! Gli abitanti non ne sono per niente contenti, e proprio suo padre è uno tra i più convinti sostenitori delle battute di "caccia al gatto"! È per questo che, quando trova una gattina abbandonata e malconcia, Billy deve stare molto, ma molto attento. Decide di portarla comunque a casa con sé, la nasconde, la cura e le dà un nome: Conga. Ma come farà a tenerla al sicuro a lungo? Bisogna trovare una soluzione per lei e per tutti i suoi amici felini, un progetto misterioso e sorprendente per un nuovo equilibrio tracittadini e gatti... Una storia emozionante sul coraggio di difendere le proprie idee e i propriamici. Età di lettura: da 11 anni. PAZZESCO! Di Hillary McKay Età di lettura: da 8 anni. PERCHE’ I VULCANI SI SVEGLIANO? Di Federico Fadda Si possono prevedere i terremoti? E vero che le montagne possono crescere? Perché esistono le isole? Accompagnati dal popolare geologo Mario Tozzi, eccoci alle prese con le meraviglie della geologia. Perché sono importanti i ghiacciai? Ci si scotta se si cammina sopra ad un geyser? E che cosè uno tsunami? Domande curiose e impertinenti, faccia a faccia con un vero scienziato: ecco scienza per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni. TROPPO MITICO di Gianfranco Liori Diventare un calciatore! Non è il sogno di tutti i ragazzi? Beh, no. Salvatore di calcio non ne vuole proprio sapere. Ma non ha fatto i conti con il suo inarrestabile papà che vorrebbe fare di lui un campione. Dalla sera alla mattina, si ritrova catapultato sul campo da calcio, e deve vedersela con allenamenti estenuanti, un mister che sembra uscito dalletà della pietra e anche con i meccanismi incomprensibili del calciomercato. Per non parlare di unaltra tortura da cui non ha mai avuto scampo: la scuola media! Eppure il calcio riserverà parecchiesorprese... fra nuovi amici, talenti inaspettati e fatti imprevedibili, nella vita di Salvatore nientesarà più come prima. Età di lettura: da 9 anni.
  • 12. UN FOLLETTO IN CITTA’ di Roberto Pavanello Il Gran Consiglio di Linfadoro ha deciso di affidare a Flambus un prestigioso incarico presso una delle più importanti città di Ponente. Al suo arrivo, però, il folletto trova ad accoglierlo una brutta sorpresa: il vecchio orto botanico sta per essere distrutto e lunico modo per salvarlo è stringere uninedita alleanza con tre "Gambelunghe" molto speciali... Il volume è pubblicato in collaborazione con WWF. Età di lettura: da 8 anni. BRIVIDI SULL’OTTOVOLANTE di Geronimo Stilton La grande e attesissima "Fiera della Strizza" ha invaso le strade di Lugubria e tutti sono impegnati a divertirsi... da morire! Tutti tranne Geronimo, che viene costretto a salire sullOttovolante del Brivido, la mostruosa giostra a forma di teschio che fa sparire chiunque ci salga. Tenebrosa, infatti, è decisa a ritrovare le roditrici svanite nel nulla: quando il mistero chiama, niente la può fermare! I nostri si ritroveranno ben presto faccia a faccia con Ezechiele, un bizzarro granchio parrucchiere, e insieme riusciranno ad affrontare e sconfiggere ilterribile Fantasma Bigodino. Età di lettura: da 7 anni. LA FALSA NOTA di Gordon Korman La corsa per svelare il segreto delle 39 chiavi e conquistare lenorme potere che esse custodiscono è cominciata, e Amy e Dan si ritrovano sorprendentemente in testa. Lultimo indizio recuperato a Parigi, il frammento di uno spartito firmato dal celebre compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, li porta ora a Vienna... Ma ad attenderli troveranno una schiera di parenti poco raccomandabili e assetati di potere, disposti a tutto pur di mettere loro i bastoni tra le ruote. Così, tra un inseguimento in treno, una fuga nei sotterranei di un monastero e un "esplosivo"concerto per clavicembalo, i fratelli Cahill ancora non sanno se la loro ricerca li sta conducendoverso la vittoria o dritti in una trappola mortale... Età di lettura: da 9 anni. BAMBINI DEL MONDO di Emanuela Nava Bambini africani, indiani, europei, americani. Immaginando quello che vogliono essere, trasformano ciò che li circonda. Questo libro di racconti è un elogio al coraggio, allimmaginazione e alla bellezza delle storie che nascono dentro il loro cuore. Età di lettura: da 6 anni. IL DONO INCANTATO DEL BRIGANTE di Rafik Schami Il libro è nascosto in fondo a un armadio segreto, protetto da occhi estranei. La copertina è di pelle scura e le decorazioni sono dorate e un po sbiadite per lusura. Ma quando il piccolo Adel lo apre si ritrova improvvisamente avvolto da una spessa coltre di fumo bianco. Una dolce brezza profumata di caffè soffia tra i suoi capelli. La stanza è scomparsa. E al suo posto si trovano una distesa di sabbia assolata, una tenda e un vecchio arabo seduto su un tappeto. È ilbrigante più famoso del deserto siriano, e la sua casa è ora tra le pagine dellantico libro. Ognivolta che qualcuno lo sfoglia può ascoltare la sua voce profonda e orgogliosa che narra dicammelli parlanti, del perché i pavoni temono i corvi e fanno la ruota una sola volta al giorno,del leone vegetariano, dellelefante e della topolina innamorati, del castellano che divora isogni dei servitori e dellamicizia fra alberi e pesci. A ogni pagina una storia e unavventura, undono magico che solo il vecchio brigante è in grado di creare. Età di lettura: da 6 anni. IL PANCIONE DELLA MAMMA di Jo Witek Tu sei lì. Dentro la pancia della mamma. Io sto qui fuori. Davanti al pancione della mamma. Ti aspetto. Età di lettura: da 4 anni.
  • 13. UN AMICO SPAVENTOSO di Tiziano ScarpaSe fai il solletico a qualcuno, lo fai ridere. Se gli dai un pizzicotto, gli fai male. Ese gli parli? Anche le parole lasciano il segno, possono far morire dalle risate odalla paura. Soprattutto se hai un amico molto sensibile. Maneggiare... anzi:parlare con cura! Età di lettura: da 3 anni.ENTRATE NEL QUADRO! Di Alain Korkos62 quadri ci raccontano storie insospettabili, commoventi o divertenti, tristi obuffe, ma sempre sorprendenti. Sbirciate dallo spiraglio che queste opere viaprono per riflettere sui loro particolari più segreti. Dai piccoli aneddoti allagrande storia, Alain Korkos ci fa entrare nel mondo della pittura da una portadi servizio che svela innumerevoli misteri... Età di lettura: da 10 anni. UN MAMMUT NEL FRIGORIFERO di Michel Escoffier Età di lettura: da 3 anni. IL PASTORE di Annette Tison Barbazoo bada agli animali della fattoria. Cè tanto lavoro da sbrigare... Età di lettura: da 3 anni. I MUSICISTI di Annette Tison Carlotta si rotta una gamba. Deve restare seduta in giardino. Un po di musica la distrarrà. Età di lettura: da 3 anni. DOV’E’ IL MIO MOSTRO? Età di lettura: da 9 mesi.LA MAMMA PIU’ BELLA DEL MONDO di Marianne BarcilonLuna ha perso la sua mamma al mercato dei mille mercanti. Bisogna ritrovarlasubito! Ma comè fatta la mamma di Luna? Facile, è la mamma più bella delmondo! Età di lettura: da 4 anni.
  • 14. GLI ANIMALI DEL MARE DA TOCCARE di Nathalie Choux Tocca le squame del sarago e la pelle liscia del delfino, scopri le ventose del polpo e il guscio della tartaruga... Un libro di scoperta per i piccoli, tutto da toccare, esplorare il mondo degli animali del mare... con la punta delle dita! Età di lettura: da 3 anni. GLI ANIMALI Di CASA DA TOCCARE di Xavier Deneux Accarezza il pelo del cane e del gatto, sfiora le piume del canarino, tocca le squame del pesce e le scaglie della tartaruga... Un libro di scoperta per i piccoli, tutto da toccare, per esplorare il mondo degli animali domestici... con la punta delle dita! Età di lettura: da 3 anni. LA LUCCIOLA NINA di Sueli Menezes La piccola Nina è una lucciola e brilla ogni notte: soltanto la luna è più splendente di lei. Ma che cosa accadrebbe, se la luna un giorno volesse prendersi un po di meritato riposo? Età di lettura: da 3 anni. LA PORTA OSCURA:IL MALE di David Lozano Pascal e i suoi amici vengono nuovamente catapultati in un incubo. Durante il salvataggio di Michelle dal Mondo dei Morti, infatti, qualcosa li ha seguiti. Qualcosa di perfido e di orribile, unentità malvagia, la personificazione del Male, che vuole tornare nel mondo dei vivi. Quando Pascal rifiuta di cedere alle lusinghe del Male, lo scontro si fa inevitabile e il viaggio attraverso la Porta Oscura non può più essere rimandato. Ma non è solo nel Mondo dei Morti che si celano insidie e pericoli: mentre il Viaggiatore combatte nellAldilà, i suoi amici nella Parigi dei vivilottano contro un potente stregone malvagio, sicari prezzolati, morti tornati in vita e vampiri.Età di lettura: da 14 anni. INHERITANCE Cristopher Paolini Sembrano appartenere a unaltra vita i giorni in cui Eragon era solo un ragazzo nella fattoria dello zio, e Saphira una pietra azzurra in una radura della foresta. Da allora, Cavaliere e dragonessa hanno festeggiato insperate vittorie nel Farthen Dûr, assistito ad antiche cerimonie a Ellesméra, pianto terribili perdite a Feinster. Una sola cosa è rimasta identica: il legame indissolubile che li unisce, e la speranza di deporre Galbatorix. Non sono gli unici a essere cambiati: Roran ha perso il villaggio in cui è cresciuto, ma in battaglia si è guadagnato rispetto e unsoprannome, Fortemartello; Nasuada ha assunto il ruolo di un padre morto troppo presto; ildestino ha donato a Murtagh un drago, ma gli ha strappato la libertà. E ora, per la prima voltanella storia, umani, elfi, nani e Urgali marciano uniti verso Urûbaen, la fortezza del traditoreGalbatorix. Nellultima, terribile battaglia che li attende rischiano di perdere ciò che hanno dipiù caro, ma poco importa: in gioco cè una nuova Alagaèsia, e loccasione di lasciare in ereditàal suo popolo un futuro in cui la tirannia del re nero sembrerà soltanto un orribile sogno. Tuttoè iniziato con "Eragon", tutto finisce con "Inheritance". RE TONTOLO di Renato Minore Re Tontolo parla a una colonna, ma forse con unacqua miracolosa può guarire. Bisogna però fare un gran viaggio, Slanislao e Paolino con la sua fedele scimmietta sono pronti ad aiutare il papà che mangia sigari come salsicciotti. In mezzo ci sono le insidie del gran Ministro, le smanie dei giganti guidati
  • 15. dallorribile Sfracellone, gli incantesimi strani di un posto lontanissimo e il luccicare di unoSpecchio che la sa troppo lunga... Età di lettura: da 6 anni. WARRIOR CATS. FUOCO E GHIACCIO di Erin Hunter CuorediFuoco è diventato un guerriero del Clan del Tuono, ma linquietudine non lo abbandona: perché non si sente ancora pienamente accettato dal Clan? Il suo istinto di gatto della foresta si scontra con le sue origini di micio domestico, complice anche un incontro inaspettato con la sorella. Ma CuorediFuoco non ha tempo per i dubbi. Deve salvare il Clan del Vento, addestrare nuovi apprendisti, fronteggiare una minaccia del passato e tenere docchio il suo migliore amico StrisciaGrigia, sempre più s"fuggente... Unondata di emozioni brucianti che siscontra con il gelo dellinverno che si abbatte sulla foresta, portando con sé epidemie ecarestia. Età di lettura: da 9 anni. GUARDA CHE ARTISTA! Di Patricia Geis Entra nella bottega dellartista e scopri tante curiosità sulle sue tecniche e le sue opere. poi sperimenta, gioca e inventa anche tu! Un libro pieno di stimoli per sviluppare creatività e fantasia. Età di lettura: da 7 anni. MAREME’ Di Bruno Tognolini I bambini al mare sembrano bestiole più che altrove, pesciolini desiderosi solo di tuffarsi in acqua e rotolarsi nella sabbia. E questo è bene che facciano. Ma i bambini sono anche filosofi e di certo, guardando il mare, fra un tuffo e laltro, si chiedono cosa sia mai quel mondo diverso da ogni altro, piatto e azzurro fino allinfinito, senza case, strade, monti, segni duomo... Questo è un libro diimmagini e poesie sul mare nate per i bambini, ma anche per i grandi, che in piedi su unaspiaggia si siano sentiti almeno una volta, pesci fuor dacqua. Età di lettura: da 5 anni.