Rag 1-2012

348 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
348
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Rag 1-2012

  1. 1. RAGAZZINEVE NEVE DOVE SEI? Di Vivian Lamarque"Vieni mese di Dicembre prendi un treno, non tardare è scoccata lora, delnevicare..." E il mese arriva con la sua coda di notti di gelo, di lupi affamati, diomini di neve col cuore vero e di omini veri col cuore di gelo... Età di lettura: da 5anni.IL SOGNO DI CRISTINA di Angela NanettiUna biografia-romanzo che racconta la vita di Cristina Trivulzio Belgioioso,giovane rampolla, bella e colta, della famiglia più facoltosa di Milano, sullo sfondodellItalia risorgimentale. Una vita ricca, avventurosa, un cuore libero sia inamore che nella vita: la storia vera di una principessa di grande personalità, chenon esitò a fare scelte coraggiose per coerenza con i propri ideali. Età di lettura:da 12 anni.L’ORCO GIANBEPPE di Anna VivarelliChe sulla collina abitasse un orco lo sapevano tutti. O meglio: da sempre tutti lodicevano. Perché chi aveva visto lorco non era tornato giù a raccontarlo. Aibambini non era permesso avventurarsi sulla collina, ma la testa di Tomfunzionava in modo strano: più gli si diceva di non fare una cosa, più a lui venivavoglia di farla. E una mattina decise di andare a controllare di persona... Età dilettura: da 5 anni. IL PENTOLINO DI ANTONINO di Isabelle Carrier Antonino è un bambino che trascina sempre dietro di sè il suo pentolino, non si sa molto bene perché. Un giorno gli è caduto sulla testa e da allora Antonino non è più come tutti gli altri... deve faticare molto di più, e talvolta vorrebbe sbarazzarsi del pentolino, o nascondercisi dentro. Un giorno Antonino incontra un persona speciale che gli fa capire lunico modo per essere felice: tirare fuori la testa dal pentolino e usarlo per esprimere tutte le proprie qualità. Età di lettura: da 4 anni. LEON E GLI STRANI MODI DI DIRE di Annie Groovie Perdi la testa ma prima ti strappi i capelli, salti il pasto e ti fai mangiare la lingua dal gatto, hai le formiche nella gambe e allora ti metti le gambe in spalla... Che confusione! Per fortuna ci pensa Léon a spiegarti i modi di dire più buffi e stravaganti. Età di lettura: da 6 anni. LEON E LE INVENZIONI di Annie Groovie Gomme da masticare preistoriche, spazzolini da denti saporiti, ghiaccioli caldi... Che strana la storia delle invenzioni! Scopri insieme a Léon linsospettabile origine degli oggetti. Età di lettura: da 6 anni.
  2. 2. IL VASAIO di Annette Tison Non piove da diverse settimane sul giadino dei Barbapapà. Il sistema di irrigazione non è abbastanza efficace e i Barbapapà temono di non riuscire a salvare gli ortaggi. Età di lettura: da 3 anni. NATALE di Annette Tison Tra poco è Natale. Tutti si divertono in mezzo alla neve. Età di lettura: da 3 anni.LA GIUSTIZIA A PICCOLI PASSI di Maud HoestlandtDallantica legge del taglione al sistema giudiziario contemporaneo, nella societàsi è affermato un concetto di giustizia che permette di definire e tutelare i dirittie i doveri di ciascun individuo. Questo libro ti aiuterà a comprenderei principifondamentali su cui si basa lesercizio della giustizia, lorganizzazione deitribunali, il ruolo dei magistrati e degli avvocati. Comprenderai così che lagiustizia riguarda tutti noi ed è indispensabile al corretto funzionamento dellasocietà civile. Età di lettura: da 7 anni.GLI SPAGHETTI DELL’IMPERATORE di Guido QuarzoEtà di lettura: da 6 anni. PERCHE’ LA GIRAFFA HA IL COLLO LUNGO? Di Claudia Lloyd Tornano Scimmietta, Elefante, Tartaruga, Ippopotamo, Bufaga e tutti i protagonisti della collana ispirata alle storie tradizionali africane, per scoprire il mondo degli animali e insieme a loro imparare e divertirsi. Leditore contribuirà con una donazione al fondo Tinga Tinga Tales, impegnato in iniziative educative in Africa orientale. Età di lettura: da 4 anni. PERCHE’ IL LEONE RUGGISCE? Di Claudia Lloyd Tornano Scimmietta, Elefante, Tartaruga, Ippopotamo, Bufaga e tutti i protagonisti della collana ispirata alle storie tradizionali africane, per scoprire il mondo degli animali e insieme a loro imparare e divertirsi. Leditore contribuirà con una donazione al fondo Tinga Tinga Tales, impegnato in iniziative educative in Africa orientale. Età di lettura: da 4 anni. IO di Menoma Cottin Che significa "io"? Con semplicità e poesia, Menena Cottin riesce a raccontare il formarsi dellindividualità di un bambino che a poco a poco si differenzia dai propri genitori, dai nonni e dagli altri famigliari. Diverso da tutti, ma non unico... Età di lettura: da 3 anni.
  3. 3. CHE COSA MANGI, OGGI? Di Katleen Amant Che cosa si nasconde sotto la tovaglia? Mmm...qualcosa di buono! E tu, che cosa mangi, oggi? Un libro divertente... con alette! Età di lettura: dai 18 mesiIL TEMPO di di Menoma CottinChe cosè il tempo? Attraverso accostamenti semplici e immagini suggestive,lautrice riesce a spiegare il fenomeno più astratto e intangibile:"...una catena diistanti che si susseguono allinfinito". Età di lettura: da 3 anni. STAN E MABEL di Jason Chapman Che ci fanno il cane Stan, la gatta Mabel , una papera, due conigli, un cavallo e un gruppetto di mucche davanti al Teatro alla Scala di Milano? Semplice: sono appena arrivati da New York, convinti di poter partecipare al concorso per la più grande orchestra del mondo! Età di lettura: da 5 anni. NON VOGLIO LAVARMI LE MANI di Tony Ross La Principessina proprio non capisce perché deve sempre lavarsi le mani: dopo aver mangiato, giocato, starnutito... Ma un giorno scopre che esistono germi e batteri. Sarà vero che sono più brutti e pericolosi dei coccodrilli? Età di lettura: da 4 anni. VOGLIO LA MIA PAPPA di Tony Ross "Voglio la mia pappa! Voglio il mio vasino! Voglio il mio orsetto!". Che fatica essere una perfetta Principessina! Bisogna comportarsi bene, dire sempre "per piacere"... ma se imparare le buone maniere diventasse un modo per farsi rispettare anche dai "grandi"? Età di lettura: da 4 anni. CERCA IL CERCHIO di Craig Frazier In questo libro di Craig Frazier cè una gran quantità di cerchi, ma soprattutto un invito a guardare con attenzione al mondo intorno a noi. Grazie alle illustrazioni del graphic designer, lordinario diventa straordinario: i bottoni sono cerchi, gli pneumatici sono cerchi, le stelle sono cerchi, le coccinelle hanno cerchi... Cerca il cerchio, questo è il gioco! Età di lettura: da 3 anni. EMOZIONI di Mies Van Hout Un libro per insegnare le diverse emozioni al bambino... Ma anche un libro semplicemente da guardare... Età di lettura: da 3 anni.
  4. 4. GRANDE GRANDISSIMO, PICCOLO PICCOLISSIMO…di Annette TisonLa vita sul nostro pianeta non conosce monotonia, in un caleidoscopio di forme,colori, dimensioni fantastiche, dal microscopico al gigantesco. Alcune specie ciispirano istintivamente tenerezza, altre ribrezzo o paura, ma non ne esistenemmeno una che non meriti di essere conosciuta: dagli insetti-stecco alletartarughe giganti, dai colibrì agli elefanti marini dalle tigri siberiane ai pesciluna. Età di lettura: da 3 anni.PIU’ VELOCE, PIU’ IN ALTO, PIU’ LONTANO… di Annette TisonNei miti antichi, Icaro tentava di volare come un uccello: il desiderio di librarsinellaria leggeri come falchi, di nuotare come pesci, di correre come ghepardi ènel cuore di tutti gli uomini! Eppure, se si tenessero le olimpiadi del mondoanimale, luomo non porterebbe a casa nessuna medaglia! Sì, perché il falcopellegrino può volare in picchiata a 360 chilometri lora, il ghepardo tocca i 115km/h, il pesce veliero può nuotare a più di 100 km/h. Nemmeno latleta piùallenato potrebbe mai raggiungerli. Età di lettura: da 3 anni.PIUMA E IL SOMMERGIBILE di Hans de BeerPiuma ama giocare nella neve ma questanno ha fatto troppo caldo e solo pochemontagne sono ancora innevate. Un giorno scopre un sommergibile e unsimpatico bassotto... Il bassotto gli spiegherà che il sottomarino è al Polo Sudproprio per verificare lo scioglimento dei ghiacci, ma anche per portare allo zooaltri due giovani esemplari di orso bianco. Inizia così la missione di salvataggio!Età di lettura: da 3 anni. ATTENTI AL LUPO! Di Zoe B. Alley Sapevate che Cappuccetto Rosso era una fanatica della moda? E che i nomi dei tre porcellini erano Aldo, Sergio e Guido? E che i sette capretti in realtà erano sette paperotti? Cinque fiabe classiche, con protagonista un lupo affamato e pasticcione, in una nuova e irresistibile versione a fumetti. Età di lettura: da 5 anni. ANNA E LA LEZIONE DI EQUITAZIONE di Kathleen Amant Oggi, come ogni lunedì, Anna è al maneggio per la lezione di equitazione. Anna indossa labbigliamento adatto per cavalcare: casco, stivali, pantaloni e gilet. Anna è particolarmente felice perché cavalca Latoya, il suo pony preferito... Un libro divertente e istruttivo che aiuta i bambini a conoscere lequitazione, uno sport formativo sotto molti punti di vista e unico nel rafforzare il loro rapporto con la natura. Per gli amanti dei cavalli. Età di lettura: da 4 anni IL GRANDE LIBRO DI MATTIA. LE MIE EMOZIONI di Liesbet Slegers Età di lettura: da 2 anni. QUANDO LA MAMMA E’ VIA di Elena Magni Età di lettura: da 5 anni.
  5. 5. IL MIO PIU’ GRANDE DESISERIO PER NATALE di Jutta Richter "Sulla mia lettera a Gesù Bambino ho scritto che vorrei fare la parte della Madonna. Questo è il mio più grande desiderio. Incollo la busta e la metto sul davanzale della finestra". La bambina avrebbe voluto così tanto essere Maria nella recita di Natale! Tuttavia, essere nuovi nella classe significa fare fatica a scegliere quale ruolo bisogna recitare. Ma è Natale e i sogni si avverano! Età di lettura: da 4 anni. GLI AMORI DI GATTA CECILIA di Gianni Gardini Nel cuore di Cecilia cè spazio per tanti affetti: per i bambini di casa, per la nonna e per Attilio, il gatto nero dei vicini. Ma nelle sue giornate, cè tempo per tutti? Cè tempo per andare a ballare con Attilio sotto la luna?... Età di lettura: da 4 anni. IL GIORNO CHE LA MUCCA STARNUTI’ di James Flora Che sarà mai uno starnuto? Un battito di farfalla? Una pagina sfogliata? Impercettibili spostamenti daria, minuscole variazioni dellesistenza, gesti da poco... il nostro mondo ne è pieno. Eppure, a volte, le conseguenze di una minuzia sono gigantesche. Lo sa bene il piccolo Fletcher, guardiano di mucche, che per inseguire un leprotto troppo svelto lasciò al gelo la Floss: lo starnuto della mucca raffreddata può cose che neanche un tornado riesce a inventare! In una disastrosa e divertente reazione a catena, in cui il topo mosso dallospostamento daria piomba sul gatto che piomba sulla capra che piomba su mille altre cose einfine su un rullo compressore che a rompicollo sfreccia per la città e piomba sulla ruotapanoramica del parco comunale e si trasforma in una girandola scoppiettante di fuochidartificio che pericolosamente rotola verso il mare e... Chi fermerà la carambola infinita? Etàdi lettura: da 9 anni. L’ARTISTA CHE DIPINSE IL CAVALLO BLU di Eric Carle Un vero artista sa che può dipingere un cavallo blu, un coccodrillo rosso e un leone verde. Ma il primo pittore a "liberare" i colori è stato Franz Marc, il grande esponente dellEspressionismo tedesco. Eric Carle gli dedica un omaggio sincero in cui gli animali dai colori inventati insegnano ai bambini quanto la fantasia è importante per larte. In una nota il grande illustratore racconta che aver scoperto da ragazzo, durante il nazismo, lo stile rivoluzionario di Marc ha segnato per sempre il suo percorso artistico. Età di lettura: da 3 anni. LA FATA DELLE BOLLE di Fulvia Degl’Innocenti Età di lettura: da 2 anni. MI VA DA SCHIFO MA DOVREBBE ANDARE PEGGIO di Bjorn Ingvaldsen Jimi Hendriksen è figlio di due hippies, che si sono sposati con sei riti diversi, e ha sei sorelline scatenate. Non ha amici, né - soprattutto - amiche. E forse anche del fatto che gli manca un occhio? Jimi è brutto, e del tutto incapace di ambientarsi a scuola. È quindi fatale che non abbia amici, e che le ragazze, sua principale passione, lo tengano alla larga. La sua vita è un incessante susseguirsi di incidenti e di situazioni imbarazzanti, tra i dispetti delle sei perfide sorelline, le gaffe con le ragazze e i capitomboli in bicicletta, con limmancabile cadutadellocchio di vetro che va sempre a rotolare nei posti meno opportuni! Jimi è in tutto e pertutto larchetipo dello sfigato. Finché un giorno arriva nella sua classe una nuova compagna,Marit, che a differenza di tutti gli altri non lo evita. Anzi... Età di lettura: da 11 anni.
  6. 6. ACHILLE E L’ULTIMA BATTAGLIA di Sabina Collaredo La dea Teti guardava il piccolo Achille che dormiva. Nonostante si sentisse soffocare dalla rabbia, il bel viso rimaneva impassibile. "Non tormentarti così", le sussurrò suo marito Pelea. "Mio figlio Achille un giorno morirà e io non dovrei tormentarmi?" sibilò Teti. "È il destino di noi mortali", le rispose Pelea. "Come puoi pensare alla morte di tuo figlio nel giorno della sua nascita?" "Perché la sua morte inizia oggi". "Ma anche la sua vita". Età di lettura: da 8 anni. LE SETTE VITE DI LUCA di Joumana Haddad Coshanno in comune un albero altissimo, un panda delle foreste cinesi, un caldo mare caraibico, un arido deserto africano, una montagna ferita del Libano, un cielo non così azzurro e un uomo? Tutti condividono lo stesso bellissimo, ma malato pianeta. La loro voce ci racconta storie di amicizia, di libertà, di rispetto per la natura, ma anche di devastazione, di inquinamento, di interessi economici. In sette racconti poetici e polemici, teneri e graffianti, Joumana Haddad parla ai bambini del mondo in cui viviamo, e indica loro la strada per salvarlo. Età dilettura: da 10 anni. ERA MEGLIO LA PUZZA DI PIEDI… di Elisa Zangari È possibile porre rimedio a una nauseante puzza di piedi? È quel che si chiede Filippo, il protagonista della nostra storia, talmente tormentato da tale problema, da rigirarsi nel letto la notte come una seppia in padella. Pur di eliminare il disgustoso fetore, il ragazzo si rivolge a un vecchio saggio, che gli rifila una serie di misteriosi intrugli dagli esilaranti effetti collaterali. Filippo si ritrova così travolto da un crescendo di situazioni sempre più imbarazzanti, che lo spingeranno a ridimensionare la sua iniziale puzza di piedi, divenutainsignificante a paragone delle nuove, catastrofiche sciagure. Età di lettura: da 7 anni. STORIE DELLA BUONANOTTE di David Grossman Le storie che si possono raccontare sono tante, ma quelle della buona notte sono speciali. Sono storie che avvolgono bambini e genitori in una bolla di vicinanza e tenerezza, in cui le tensioni svaniscono e lunica cosa che rimane è il legame tra chi racconta e chi ascolta, un legame che ha la profondità dellaffetto e la leggerezza della fantasia. In questo luogo tutto è possibile: una storia può essere allegra come il solletico sulla pancia, come quella di Ruti che avvolta in un asciugamano viene scambiata per una buffa giraffa, oppure può far esploderetutte le infinite avventure di quando il mondo non era ancora iniziato e intere foreste silibravano lente nellaria. E quando lultima parola sarà stata raccontata, la storia accompagnerài bambini (e non solo loro) nel viaggio della notte e dei sogni, per non farli sentire mai soli.Ecco qui due racconti che Grossman ha dedicato ai piccoli viaggiatori, "Buonanotte giraffa" e"Un milione di anni fa", accompagnati da una postfazione inedita dellautore. Età di lettura: da7 anni. DUE LUNE di Sharon Creech Salamanca ha un nome buffo, due nonni stravaganti e sangue pellerossa nelle vene. Ma queste non sono le uniche cose insolite nella sua vita: la mamma è svanita nel nulla e il padre sembra corteggiare una donna molto strana. E anche la sua amica Phoebe si diverte a circondarsi di misteri irrisolvibili. Una storia di confidenze e sorprese, saggia e imprevedibile come la natura, onirica e profonda come un canto indiano. Età di lettura: da 13 anni. CHE SORPRESA, ANDREA! Di Gille Tibo Andrea è invitato alla festa di compleanno della sua amica Giulia. Ma il suo salvadanaio è vuoto! Come farle un regalo? Andrea decide di costruirne uno con le sue mani. Disastro dopo disastro, Andrea farà a Giulia la sorpresa più bella del mondo! (Testo in stampatello minuscolo). Età di lettura: da 6 anni.
  7. 7. L E DIFESE DEL MIO CORPO di Laurent Degos Chiara si è sbucciata un ginocchio durante le vacanze e al rientro a casa la sua ferita sembra non volersi rimarginare. Fortunatamente, lintervento del Dottor Renato accelera la sua guarigione. I protagonisti di questa storia, Federico e Chiara, incuriositi, iniziano a chiedersi in che modo il nostro corpo si difende dalle aggressioni dei microbi. Attraverso le spiegazioni del Dottor Renato, scopriranno cosa sono le infezioni, il pus e le difese immunitarie; la differenza tra virus e batteri; di quali armi dispone il nostro corpo per eliminare i virus e,ancora, che cosa sono esattamente i vaccini, gli antibiotici e i trapianti. Età di lettura: da 9anni. WARRIOR CATS. I SEGRETI DELLA FORESTA di Erin Hunter Non cè pace per CuorediFuoco e i suoi amici: quali mire nasconde ArtigliodiTigre? Sta davvero tramando alle spalle del Clan del Tuono per saziare la sua fame di potere? E non è lunico a nascondere un segreto: StrisciaGrigia continua a vivere il suo amore clandestino con AcquArgentea. StellaBlu e i membri del Clan hanno dei sospetti? Per CuorediFuoco è arrivato il momento di agire: come dopo il disgelo la piena del fiume sommerge i territori dei Clan, così londata di rivelazioni sta mettendo a dura prova quello in cui crede e per cui ha combattuto. Età dilettura: da 9 anni. CAPITAN SHARKY. IL MANUALE DEL PIRATA di Barbara Wernsing Leva lancora! Drizza le vele! Tutti gli uomini sul ponte, pronti allarrembaggio! Per imbarcarti sulla nave dei pirati devi essere un lupo di mare. Capitan Sharky lo sa e ha raccolto, in questo libro, tutto ciò che devi sapere: come ci si prepara per un attacco, come si nasconde un tesoro, come si sopravvive su unisola deserta, come far passare il tempo in caso di bonaccia, e molto, molto di più! Età di lettura: da 6 anni. PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO di Francesco Pittau IO E IL RAGNO di Francisco Alomso Età di lettura: da 4 anni. C’ERA UNA VOLTA… di Fabrizio Silei Età di lettura: da 4 anni.
  8. 8. IL FIUME A NORD di Carlotta De Melas Mi chiamo Diara. Vivo a Fes, opulenta capitale brulicante di vita e crocevia di scoperte scientifiche e commerci della mia epoca: il futuro remoto. Stamattina ho rubato una mela e per sfuggire ai gendarmi che mi inseguivano mi sono rifugiata sulla Peaceful Willow, una delle navi ormeggiate al porto. Quando mi sono accorta che lequipaggio si preparava a salpare, ho cercato di scendere ma non ci sono riuscita, e aggrappandomi al parapetto ho visto sotto di me la distesa blu del mare e le onde spumeggianti... ma erano lontanissime, e misono resa conto che la nave stava volando! Adesso spio dalla mia tana i marinai della ciurma,sono tutti così strani... quello sulla sedia a rotelle a vapore devessere il capitano, e quella bellaragazza dallaria simpatica devessere sua figlia. Cè unaltra ragazza, che sulla schiena ha unaspecie di chiave da carillon. Trovo bizzarro che ci siano ben due ragazze in una ciurma, ma dibizzarrie qui ce ne son tante: mi è sembrato di vedere addirittura un tizio con un braccio diferro che faceva conversazione con un criceto depresso, mentre un cavallo meccanicopasseggiava lì intorno... Età di lettura: da 12 anni. 18 STORIE DELL’INDIA di Marina Iuele "Il cielo parla talvolta per bocca dei folli, degli ebbri e dei bambini". Proverbio Indiano Marina Iuele è insegnante elementare, attrice, regista teatrale e appassionata “dell’umana specie” come ama dire. In questo libro affronta, attraverso le sue 18 storie, un viaggio in India portando con sè i bambini di ogni età (e la parte bambina di ogni adulto) che vogliono conoscere gli elevati valori spirituali di questa antica ed affascinante terra. “18 storie dall’India” è la terza gemma della collana “Storie d’altrove” ed èpreceduto da “7 piccole storie che conosci già” e “21 piccole storie zen” IL CANE GRANDE E IL CANE PICCOLO di Ruth Martin "Se un cane ha freddo, laltro ha caldo; se uno è timoroso, laltro e spavaldo...". Il Cane Grande e il Cane Piccolo giocano insieme, ma comè difficile andare daccordo! Riusciranno due cuccioli cosi diversi a diventare veramente amici? Per scoprirlo segui le loro avventure in questo simpatico pop-up in rima sugli opposti. Età di lettura: da 4 anni. ANCHE TU TI MANGI LE UNGHIE? Di Dawn Haubner Ti mangi le unghie, ti succhi il pollice, ti arrotoli i capelli o ti mordicchi la maglietta? Hai una brutta abitudine che non riesci a toglierti, che ti imbarazza o che ti mette in difficoltà? Se sì, non sei il solo. Molti bambini hanno dei vizi di cui vorrebbero liberarsi, ma purtroppo sono più forti della loro volontà. Se il lucchetto della catena che ti lega alla tua brutta abitudine è ben chiuso e non riesci ad aprirlo, eccoti le cinque chiavi per poterlo fare! "Anche tu ti mangi le unghie?" ti aiuta attraverso attività pratiche, giochi divertenti e istruzioni adaffrontare passo per passo questo tipo di problemi, portandoti progressivamente ad acquisirele abilità necessarie per sfuggire a un buon numero di abitudini seccanti per te e per gli altri.Questo libro interattivo ti farà imparare un sacco di trucchi (le tue cinque chiavi!) per liberartiuna volta per tutte dei tuoi fastidiosi vizi! Età di lettura: da 7 anni. ANCHE TU HAI PAURA DEL BUIO? Di Dawn Haubner Non sarebbe fantastico se potessi infilarti nel tuo lettino, accoccolarti sotto le coperte e addormentarti senza storie e paure? Senza sentire rumori sospetti o pensare alluomo nero? Senza chiedere un altro bicchiere dacqua, un altro abbraccio, un ultimo giretto in bagno a qualcuno? Il momento di andare a letto è difficile per molti bambini. Se sei uno di loro e temi quel momento, convinto che nulla possa rendertelo più facile, se non una vera magia, questo libro è per te. "Anche tu hai pura del buio?" ti aiuta attraverso attività pratiche, giochidivertenti e istruzioni ad affrontare passo per passo questo tipo di problemi, portandotiprogressivamente ad acquisire le abilità necessarie per sfuggire a un buon numero di abitudini
  9. 9. seccanti per te e per gli altri. Questo libro interattivo ti farà imparare un sacco di trucchi (le tuecinque chiavi!) per liberarti una volta per tutte dei tuoi fastidiosi vizi! Età di lettura: da 7 anni. ANCHE TU ESPLODI DI RABBIA? Di Dawn Haubner Lo sai che la rabbia è come il fuoco? Di fronte alle più svariate situazioni di ogni giorno, una scintilla piccola piccola, che allinizio ci infonde energia e determinazione, può però anche sfuggirci di mano, creando un incendio e causandoci un sacco di guai. Se sei un bambino che "prende facilmente fuoco" e se la tua rabbia diventa troppo "esplosiva" e troppo velocemente, questo libro è per te. "Anche tu esplodi di rabbia?" ti aiuta attraverso attività pratiche, giochi divertenti e istruzioni ad affrontare passo per passo questo tipo diproblemi, portandoti progressivamente ad acquisire le abilità necessarie per gestire nel modomigliore la rabbia. Questo libro interattivo ti insegnerà un sacco di trucchi per controllare leazioni impulsive e trarre solo il meglio da una scintilla di rabbia iniziale, imparando a usarla inmodo costruttivo. Età di lettura: da 7 anni. TUTTO E’ POSSIBILE di Giulia Belloni NON E’ UNA SCATOLA di Antoinette Portis Età di lettura: da 3 anni. LA FESTA DI MUMIN Kaarla Sami In casa sono tutti indaffarati nei preparativi per il grande ricevimento. Anche Mumin da una mano... Età di lettura: da 3 anni. I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL L’IMMORTALE. 4: IL NEGROMANTE di Michael Scott San Francisco: Josh e Sophie Newman sono a casa. Nessuno dei due è riuscito a padroneggiare la magia necessaria a proteggersi dagli Oscuri Signori, e ora hanno John Dee alle calcagna. Ma la cosa più inquietante è che cominciano a dubitare di Nicholas Flamel... Alcatraz: Perenelle Flamel non era lunica prigioniera dellisola. Cera anche un esercito di mostri che Dee intendeva usare nella battaglia finale. E ora Machiavelli è ad Alcatraz per scatenarli contro San Francisco. Nicholas e Perenelle Flamel dovranno combattere per proteggere lacittà, ma lo sforzo probabilmente li ucciderà entrambi. Londra: Dee ha un piano. Con il Libro diAbramo il Mago e i mostri di Alcatraz può controllare il mondo. Ma perché tutto funzioni, dovràrichiamare dalla morte la Madre degli Dei. Per farlo deve addestrare un negromante. E igemelli della leggenda fanno proprio al caso suo... Età di lettura: da 11 anni.
  10. 10. LA PRINCIPESSA COL DITO IN BOCCA di René Gouichoux Cera una principessina che aveva sempre il dito in bocca. Sempre sempre sempre. Non si sapeva nemmeno se era capace di parlare. Finché un giorno una volpe affamata sinfilò nel cortile, puntando allochetta preferita dalla principessa... Una storia di crescita. Età di lettura: da 2 anni. IL CONCORSO DI BACI di Carl Norac Fra gli animali amici che giocano insieme al parco nasce una buffa sfida: sarà incoronato principe dei baci chi sa raccontare il bacio più bello che ha ricevuto. Una storia di affetto e tenerezza. Età di lettura: da 2 anni. AMICI PER SEMPRE di Eric Battut Nella savana una lumaca e un elefante sono amici, però un giorno litigano. Lei si rompe il guscio; lui ha un bernoccolo sulla schiena. E adesso? Guariranno? Faranno la pace? Una storia di nemiciamici. Età di lettura: da 2 anni. NONNA ZUCCHERO E NONNO CIOCCOLATO di Gigi Bigot Una delicata storia damore tra due pupazzi dolci. Che però un brutto giorno litigano e si scambiano parole pesanti come pietre. Dovranno trovarne altre, molto diverse, per riconciliarsi... Una storia di rabbia e perdono. Età di lettura: da 2 anni.UNO PER DUE di Andrew ClementsRay e Jay, undici anni, sono gemelli identici. Quando nella nuova scuola persbaglio viene registrato solo uno di loro, i due approfittano della situazione: ungiorno andrà a scuola uno e un giorno laltro. Nessuno si accorge di nulla e Ray eJay, per la prima volta, provano la gioia di essere considerati unici. Ma cosasuccede se Ray fa gli occhi dolci a una ragazza e Jay a unaltra? Una storiadivertente per capire il valore della propria identità. Età di lettura: da 10 anni. L’ ABC DELLA MUSICA Età di lettura: da 6 anni. ART E MAX di David Wiesner Arturo sa che cosa dipingere. Lui è un artista! Max invece deve imparare. La storia comincia qui. E una storia sullarte, sul creare, sugli artisti. 0 è solo una buffa e straordinaria avventura? Forse è tutte e due. Art e Max lo scopriranno presto. E anche tu. Età di lettura: da 5 anni.
  11. 11. I MIEI COLORI ROSSO, GIALLO, BLU di Annett Giebichenstein Rosso, giallo, blu... dai, scopri i colori insieme a noi! Gioca e impara i colori! Età di lettura: da 3 anni. TUTTO UN MONDO DI MACCHININE di Yojo Kawamura Un divertentissimo dizionario visuale, con più di 80 nomi e immagini di macchine da lavoro e mezzi di trasporto di ogni tipo, da guardare e imparare a riconoscere! Età di lettura: da 18 mesi. QUANDO MI ARRABBIO…di Gabriele Clima "Io sono un mago, mi basta un momento e divento, se voglio, tutto quel che mi sento: un orso, un leone, se mi va un porcospino...". Età di lettura: da 3 anni.LA VIA LATTEA di Albanese LaraMiti, popoli, leggende: lo sguardo dellumanità verso il cielo attraverso i secoli.La storia delle Costellazioni raccontata ai più piccoli. Età di lettura: da 6 anni. FOTO DI GRUPPO di Gek Tessaro Lasciano in giro di tutto gli esploratori. Quasi mai oggetti interessanti. Stavolta però si trattava di una macchina fotografica. E la trovò la scimmia. Età di lettura: da 3 anni.CHI VORRESTI ESSERE? Di Arianna Papini"Chi vorresti essere?" è un albo per i primi lettori il quale si fonda sopra unastruttura narrativa iterativa e si svolge lungo un percorso nel quale i personaggisi intrecciano fra di loro. Rebecca sogna di essere un pesce, mentre il pescevorrebe essere un barbaggianni; invece la rapace ammira le qualità delcoccodrillo... Età di lettura: da 3 anni. SCHIZZO IN CITTA’ di Joelle Jolivet La lista è pronta, ogni cosa è impacchettata. Resta solo da caricare il furgone, e Schizzo può iniziare il suo giro... Segui Schizzo per le vie della città, solleva i flap e scopri cosa succede dietro alle facciate degli edifici. Un libro-gioco divertentissimo e pieno di particolari: scoprili tutti! Età di lettura: da 5 anni.
  12. 12. TROVA E SCOPRI L’ARTE NEGLI OGGETTI DI OGNI GIORNO di Morgese Roberto Mostri e caraffe da tè, coccodrilli e scivoli colorati, onde e dischi volanti... Quante cose puoi trovare dentro ai quadri dei pittori che dipingono figure strane! Gioca a cercarle tutte e divertiti a scoprire dove ti porta la fantasia, ispirandoti ai quadri di questa coloratissima collezione. Età di lettura: da 5 anni.CHAGALL di J. Patrick LewisMarc Chagall era un ebreo russo e un sognatore errante. Dal piccolo villaggio diVitebsk se ne andò per il mondo e dal mondo si lasciò ispirare. Dipinse scenefantastiche, illogiche e piene di sfumature, contadini volanti e treni rovesciati,violinisti sui tetti e panorami caleidoscopici di Parigi. In questo libro quattordicitra le più importanti opere di Chagall, accompagnate dalla poesia di due grandiscrittori per linfanzia, raccontano la vita straordinaria dellartista in una fusionedi colori e versi. Età di lettura: da 6 anni. OGNUNO E’ SPECIALE di Sara Filanti Età di lettura: da 4 anni. PICCOLO UOVO di Francesca Pardi Piccolo uovo non vuole nascere perché non sa dove andrà a finire. Parte allora per un viaggio che lo porterà a conoscere i più diversi tipi di famiglia: Altan presta la semplicità del suo mondo felice per raccontare come ognuna di queste possa essere un luogo meraviglioso in cui crescere.LA CICALA E LA PICCOLA FORMICA di Bozidar Stanisic LA CORSA DELLA LUMACA di Manuela Monari Età di lettura: da 4 anni.IL SORRISO DELLA GIOCONDA di Eric Battut

×