I cittadini puliscono la Caffarella
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Like this? Share it with your network

Share

I cittadini puliscono la Caffarella

  • 230 views
Uploaded on

Il 12 ottobre un gruppo di cittadini del Municipio VII si riunisce all’ingresso del Parco della Caffarella di via Centuripe/via Lidia per una mattinata di volontariato dedicata alla pulizia di una......

Il 12 ottobre un gruppo di cittadini del Municipio VII si riunisce all’ingresso del Parco della Caffarella di via Centuripe/via Lidia per una mattinata di volontariato dedicata alla pulizia di una piccola parte del Parco.
Negli ultimi anni la Caffarella sta pian piano diventando un vero Parco, simile a Vila Pamphili o ad altri parchi di Roma: questo magnifico polmone verde di Roma e in particolare dell’Appio Latino comincia ad essere mantenuto, sono stati fatti dei lavori di sistemazione di vialetti e sono state installate delle panchine e dei tavoli, alcuni alberi sono stai piantati e l’erba è abbastanza regolarmente tagliata. Inoltre, la bella cisterna romana situata a nord dell’Almone è finalmente invia di restauro, dopo che per tanti anni è stata usata come dormitorio di fortuna o discarica.
Il cambiamento più interessante è però quello relativo alla pulizia del Parco, che negli ultimi anni è molto migliorata, tanto che a chi entra nel Parco questo appare sostanzialmente pulito; ancora pochi anni fa era comune trovare bottiglie e sacchi di plastica e cartacce sparse; oggi ci sono ancora, ma in misura molto, molto ridotta. È un segno di civilizzazione che fa davvero piacere, e che dimostra che se le Istituzioni intervengono, anche se poco, la popolazione generalmente risponde.
Per insistere in questa direzione, e poiché ci sono ancora aree sporche (specie quelle non troppo visibili) il Transition Town Appio Latino assieme al Comitato per il Parco della Caffarella, hanno organizzato per il 12 ottobre una mattinata di pulizie straordinarie; è un modo per invitare i cittadini a prendersi cura di un bene comune, di tutti, a rafforzare la coscienza che è di tutti e che tutti dobbiamo contribuire a salvaguardarlo..
L’appuntamento è alle ore 10 all’ingresso del Parco della Caffarella di via Centuripe/via Lidia, subito all’interno, all’area pic-nic, saranno disponibili sacchi di plastica e guanti per tutti.

More in: Education
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Be the first to comment
    Be the first to like this
No Downloads

Views

Total Views
230
On Slideshare
230
From Embeds
0
Number of Embeds
0

Actions

Shares
Downloads
0
Comments
0
Likes
0

Embeds 0

No embeds

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
    No notes for slide

Transcript

  • 1. I CITTADINI PULISCONO LA CAFFARELLA Sabato 12 ottobre puliamo insieme un angolo di Caffarella! Appuntamento alle ore 10 all’ingresso di via Centuripe/via Lidia, poi andremo dietro la scarpatina verso la ferrovia, dove ancora ci sono centinaia di bottiglie di plastica e molta altra immondizia. Guanti e sacchi per tutti. In caso di pioggia forte l’iniziativa sarà rimandata ad altra data. http://transitiontownappiolatino.wordpress.com/ http://www.caffarella.it/