Your SlideShare is downloading. ×
Tesi di laurea & Fare ricerca
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Tesi di laurea & Fare ricerca

406
views

Published on

Indicazioni e suggerimenti per la redazione della tesi di laurea con particolare riferimento a quelle che prevedono attività di ricerca e analisi

Indicazioni e suggerimenti per la redazione della tesi di laurea con particolare riferimento a quelle che prevedono attività di ricerca e analisi


0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
406
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. "! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"!"! Tesi di laurea !! !!"! LABORATORIO Fare ricerca nel turismo !! Lorenzo Canova, Anna Pedroncelli"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!
  • 2. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCELTA DELL’ARGOMENTOanna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 3. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” NON HO UN ARGOMENTO !! Accade con più frequenza di quanto molti credano Anche se è fonte di: "! stress "! vergogna Ma perché accade?anna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it incapacità di immaginare un argomento? oppure difficoltà di scelta fra molti argomenti? "!
  • 4. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” NON HO UN ARGOMENTO !! Fate una ricerca sulla letteratura corrente! "! chiedetevi: !! quali argomenti sono popolari, controversi o al centro dellattenzione dei ricercatori? !! quali argomenti sono poco o per niente oggetto di studio? E, senza essere troppo ambiziosi:anna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it !! in che termini il vostro lavoro può offrire un piccolo contributo a riempir qualche mancanza nella letteratura? "!
  • 5. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” VOI E L’ARGOMENTO SCELTO Qualunque sia l’argomento… "! piacere, forma di sollievo oppure "! fonte di distrazione e di frustrazione, (difficile trovare la motivazione e laanna.pedroncelli@gmail.com concentrazione necessari perlorenzo.canova@unibg.it apprezzare lintero processo) "!
  • 6. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCELTA DELL’ARGOMENTOanna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 7. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCELTA DELL’ARGOMENTO ?anna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 8. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCELTA DELL’ARGOMENTO "! DOMANDA !! Quale argomento di ricerca vuoi approfondire e indagare?anna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 9. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCELTA DELL’ARGOMENTO "! RISPOSTA !! Cascata di genericità entusiastiche!! Attenzione perché scegliere un argomento troppo ampioanna.pedroncelli@gmail.com causa problemi dilorenzo.canova@unibg.it concentrazione e difficoltà di analisi e scrittura "!
  • 10. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCELTA DELL’ARGOMENTO Dalla serie "scegliere in fretta e pentirsi con comodo" "! Attenzione se siete interessati ed entusiasti rispetto ad un argomento del quale avete poca conoscenza; MA attenzione anche se oltre all’interesse e all’entusiasmo, conoscete il tema!anna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 11. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCELTA DELL’ARGOMENTO "! Il vostro entusiasmo non sostituisce la dura fatica del lavoro "! Il vostro interesse deve essere mantenuto vivo per tutto il tempo necessario "! Dovete conoscere voi stessi ed essere onesti con voi stessianna.pedroncelli@gmail.com NON ABBIATE FRETTA DIlorenzo.canova@unibg.it SCEGLIERE ! "!
  • 12. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCELTA DELL’ARGOMENTO APPROCCIO AREA-CAMPO-ASPETTO "! Jankowicz (1991) ha suggerito l’approccio “area - campo – aspetto” !! Un’area è un vasto campo di studio che può coincidere con una disciplina – economia, sociologia, turismo, ospitalità, ecc. !! Un campo è un elemento che fa parte dell’area di studio, può essere una sub- ? disciplina riconosciuta (macroeconomia, psicologia sociale), o un importante centro di interesse nell’ambito dell’area (turismoanna.pedroncelli@gmail.com internazionale, la gestione del patrimonio,lorenzo.canova@unibg.it ecc) !! Un aspetto è semplicemente una sfaccettatura di un campo "!
  • 13. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCELTA DELL’ARGOMENTO "! L’accento si pone sull’aspetto o sfaccettatura, perché è qui che ha luogo la maggior parte dell’attività di ricercaanna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 14. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” HO TROVATO UN ARGOMENTO, ADESSO? Probabilmente non sarete i primi ad aver scritto una tesi su un determinato argomento !! Biblioteca per setacciate informazioni in cerca di idee "! vantaggi: !! possibilità di portar avanti e/o sviluppare/ampliare una ricerca precedente !! Individuare contatti e intervistati che hanno partecipato a ricerche precedenti e potrebbero voler collaborare ancora "! Svantaggianna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it !! rischio di basarsi troppo sulla ricerca precedente >> poca originalità "!
  • 15. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” STRATEGIE PER LA SCELTA DELL’ARGOMENTO "! Cosa considerare quando scegliete l’argomento? !! Complessità e difficoltà !! Accesso !! Servizi e risorseanna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it !! Esperienza "!
  • 16. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” STRATEGIE PER LA SCELTA DELL’ARGOMENTO "! COMPLESSITÀ ossia quanto complicato è il processo di ricerca? "! DUE SITUAZIONI !!LA PRIMA: trovate (a) una buona letteratura sull’argomento; (b) un certo numero di punti di vista accademici sull’argomento; (c) un dibattito continuo complessità sull’argomento. Difficile perché: difficoltà C’è molta letteratura da leggere e da capireanna.pedroncelli@gmail.com "!lorenzo.canova@unibg.it "! La maggior parte della letteratura è auto-referenziale "! Livello di astrazione difficile da comprendere "!
  • 17. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” STRATEGIE PER LA SCELTA DELL’ARGOMENTO !! LA SECONDA: trovate scarsa e povera letteratura oppure di materiale che può essere tuttora in corso di definizione o privo di interesse Difficile perchè: "! dovete ricercare e scrivere su un argomento sul complessità quale il dibattito accademico è povero "! Per essere convincente una tale ricerca difficoltà dovrebbe coprire molti punti di vista e approccianna.pedroncelli@gmail.com e vi è il rischio che alcune strade di ricercalorenzo.canova@unibg.it possono rivelarsi impraticabili "!
  • 18. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” STRATEGIE PER LA SCELTA DELL’ARGOMENTO "! È possibile ottenere i dati necessari alla realizzazione del progetto di ricerca? Prima di confermare la scelta dell’argomento è necessario capire se vi sono i dati e le informazioni necessarie accessoanna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 19. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” STRATEGIE PER LA SCELTA DELL’ARGOMENTO DATI SECONDARI "! È opportuno non dare per scontato che la gran quantità di dati statistici prodotti dalle agenzie governative e da altri vi possano necessariamente essere daiuto ! accessoanna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 20. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” STRATEGIE PER LA SCELTA DELL’ARGOMENTO DATI PRIMARI la raccolta di dati originali "! non è sempre sufficiente chiedersi con quanta facilità si possano ottenere i dati. "! il punto è sapere se vi è la sicurezza che sarà possibile ottenere i dati. "! non bisogna credere ciecamente alle offerte daiuto. I loro contatti possono non materializzarsi. "! è bene tenere a mente che le persone che lavorano sono accessoanna.pedroncelli@gmail.com spesso molto occupate e che il vostro progetto di ricercalorenzo.canova@unibg.it occupa un posto secondario nelle loro priorità. "!
  • 21. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” STRATEGIE PER LA SCELTA DELL’ARGOMENTO BASI PER LA RICERCA. PONETEVI LE SEGUENTI DOMANDE "! Quale sarà il costo della raccolta dati? "! Come sviluppare gli strumenti di ricerca (questionari, Servizi e risorse interviste ecc.) "! Quali attrezzature e servizi (gratuiti o a buon mercato) servono a sostegno del processo di ricerca (per es. servizi per fotocopia, prestito di registratori per le interviste, prestito di macchine per la sbobinatura)? "! Servono speciali software per la scrittura e lanalisi dati e, in tal caso, questi sono disponibili in ateneo o dovrò comprarli? "! La biblioteca della mia università ha abbastanza riferimenti eanna.pedroncelli@gmail.com altro materiale per sostenere il mio progetto di ricerca e, in caso contrario, quali biblioteche possono aiutarmi?lorenzo.canova@unibg.it "! …… "!
  • 22. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” STRATEGIE PER LA SCELTA DELL’ARGOMENTO "! Quale docente per la supervisione della vostra tesi? "! Lesperienza è un elemento importante anche se non decisivo per la scelta di un argomento per il progetto di ricerca. esperienza !! La vostraanna.pedroncelli@gmail.com !! Quella del docentelorenzo.canova@unibg.it "!
  • 23. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico”anna.pedroncelli@gmail.com CONOSCERE I PROPRI DOCENTIlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 24. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” LA SCRITTURA "! Per condurre una ricerca e scrivere una tesi è importante il processo vero e proprio di scritturaanna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 25. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” FATTORI DI SUCCESSO "! Caratteristiche generali !! Un argomento chiaramente definito !! Un obiettivo chiaramente definito !! Alcune ipotesi originali !! Una solida metodologia unita a dati/prove di buona qualità !! Equilibrio nel riferire i dati e le prove !! Importanza e attuabilitàanna.pedroncelli@gmail.com !! Capacità di generalizzare le scopertelorenzo.canova@unibg.it "!
  • 26. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” FATTORI DI INSUCCESSO "! Cattiva gestione del tempo "! Mancanza di obiettività "! Incapacità di contestualizzare e sintetizzare argomento e risultatianna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 27. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” AUTO VALUTAZIONE X/100 "! 5% scelta e definizione dellargomento: largomento è chiaramente collegato al campo di studio ed ha una precisa rilevanza per larticolazione degli specifici obiettivi ed ipotesi "! 15% studio della letteratura: è conciso e puntuale, e fornisce un contesto adatto allo studio? porta a conclusioni sullo stato corrente della ricerca nel campo in questione, e dà un panorama delle implicazioni della vostra ricerca per gli studi attuali? "! 10% raccolta dati: competenza nella raccolta dati "! 20% metodologia: i metodi scelti per la ricerca sono appropriati e spiegati con chiarezza? Le informazionianna.pedroncelli@gmail.com fornite sulla scelta e loperatività del metodo sonolorenzo.canova@unibg.it esaustive? Viene dato conto dei parametri di base e dei dati raccolti e, nel caso, viene fornito un commento? "!
  • 28. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” AUTO VALUTAZIONE "! 20% analisi: !! i dati sono analizzati in modo sistematico? !! identificati i dati importanti? !! vengono riconosciuti e commentati i problemi cui ha dato vita la scelta dei metodi. !! Sono spiegate con chiarezza, paragonate e messe a confronto le posizioni in contrasto e complementari dei dibattiti attinenti? !! viene data una valutazione dei meriti relativi delleanna.pedroncelli@gmail.com varie posizioni, con una chiara definizione dellelorenzo.canova@unibg.it loro implicazioni per largomento in questione? "!
  • 29. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” AUTO VALUTAZIONE "! 20% conclusioni - le conclusioni fanno riferimento alla metodologia e allanalisi dei dati originali relativi alle istanze principali, che sorgono dallo studio della letteratura. Le ipotesi principali della tesi vengono riconsiderate in questo contesto e viene effettuata una sintesi generale caratterizzata da !! (a) la negazione, accettazione e discussione dellipotesi iniziale? !! (b) limportanza delle istanze suggerite dallo studio della letteratura? !! (c) limportanza delle scoperte originali della ricerca per le implicazioni delle istanze che sorgono dallo studio della letteratura?anna.pedroncelli@gmail.com !! (d) lasserzione delle implicazioni di (a)-(c) per lalorenzo.canova@unibg.it ricerca futura nella forma di un breve commento retorico o di unesplicita articolazione delle conclusioni? !! Si offre un punto di vista originale sullargomento, che potrebbe avere carattere speculativo? "!
  • 30. Laboratorio didattico "Progettazione di iniziative culturali e loro impatto turistico” AUTO VALUTAZIONE "! 10% presentazione !! soddisfa gli standard specificati dall’Università? !! soddisfa le esigenze di base della scrittura accademica? !! La tesi è scritta bene senza errori grammaticali, sintattici o tipografici? !! Lo stile della scrittura e della presentazione è coerente in tutto il lavoro? !! Il testo comunica chiaramente e senza ambiguità largomento del lavoro?anna.pedroncelli@gmail.comlorenzo.canova@unibg.it "!
  • 31. "! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"!"! Tesi di laurea !! !!"! LABORATORIO Fare ricerca nel turismo !! Lorenzo Canova, Anna Pedroncelli"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!"! !!

×