Edizioni Erickson Novità                                     Novembre 2012 Libri                                          ...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Inglese con la lim nella scuola primaria

860 views
724 views

Published on

1 Comment
0 Likes
Statistics
Notes
  • Breve riassunto Attività 2: “The family comics” (Di Palma Anna)

    L’attività “The family comics”, partendo, nella fase del warm up, da una semplice canzoncina che introduce il topic e il lessico inerente ad esso, procede, attraverso brainstorming, costruzione dell’ albero genealogico…alla presentazione di strutture grammaticali per la descrizione fisica dei personaggi, del loro abbigliamento, del luogo in cui si trovano…Con un’enfasi sulla elaborazione di fumetti in digitale, si stimola la creatività dei ragazzi e, vivacizzando la loro passione per le immagini e per il touch, li si conduce all’acquisizione di competenze specifiche in lingua L2 che possono essere considerate trasversali anche alle altre discipline. L’utilizzo della LIM in tutte le fasi dell’attività fa sì che la modalità di lezione sia molto inclusiva per il miglioramento formativo di ogni singolo alunno supportando la dimensione dell’attenzione e della partecipazione.
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
860
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
7
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
1
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Inglese con la lim nella scuola primaria

  1. 1. Edizioni Erickson Novità Novembre 2012 Libri Raffaella Carro, Giuseppa Compagno e Francesca Panzica Inglese con la LIM nella scuola primaria In collaborazione con Anna Di Palma e Maria Cristina Cioni cm. 16x21 pp. 132 € 16,00 ISBN 978-88-590-0120-1 Collana: CLIM – Classe Interattiva Multimediale Tipologia librerie: Didattica La collana «CLIM (Classe Interattiva Multimediale)» mette a di-DESTINATARI sposizione degli insegnanti della scuola primaria e della secondariaInsegnanti e dirigenti della scuola primaria. di primo grado gli studi e gli strumenti più aggiornati sulla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e, più in generale, conCONTENUTI le nuove tecnologie.– Presentazione della collana (Massimo Faggioli) L’obiettivo è di far acquisire le competenze teoriche e pratiche per– Introduzione all’utilizzo della LIM nel curricolo di introdurre in aula i dispositivi didattici digitali — primo fra tutti la inglese come L2 (Raffaella Carro )– Inglese con le nuove tecnologie: cosa cambia (Giu- Lavagna Interattiva Multimediale — attraverso la presentazione di seppa Compagno) alcuni percorsi di insegnamento e delle modalità corrette per alle-– Metodi, strumenti e risorse didattiche per l’appren- stire e gestire i materiali inclusi in ogni volume della serie (italiano, dimento dell’inglese con la LIM (Francesca Panzica) storia, scienze, ecc.).– La LIM in classe: percorsi di insegnamento/appren- In particolare in questa proposta i docenti troveranno le riflessioni dimento– Sviluppare le abilità di parlato attraverso la creazione di esperti di applicazioni delle nuove tecnologie nell’ambito della di una digital detective story (Francesca Panzica) didattica dell’inglese come L2 e tre moduli didattici per la scuola– «The family comics» (Anna Di Palma) primaria.– Improve English with… food! (Maria Cristina Cioni) LE AUTRICI Raffaella Carro è Ricercatrice presso l’ANSAS (ex INDIRE) dove si occupa dal 2000 di formazione del personale docente con particolare riferimento alle azioni di formazione destinate agli insegnati di lingue straniere. Collabora con IULine in qualità di tutor e docente. Giuseppa Compagno è Ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Palermo. Tiene insegnamenti di Didattica della Lingua Inglese nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha collaborato e collabora in ricerche e piani di formazione con l’ANSAS (ex-INDIRE), tra cui il Piano Nazionale di inserimento della LIM nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado. È membro della banca esperti dell’OCSE per la Didattica delle Lingue straniere. Francesca Panzica, docente di scuola primaria, dal 1992 è insegnante specialista di inglese presso la Direzione Didattica di Lastra a Signa (Firenze). Appassionata di nuove tecnologie, è uno dei pionieri Italiani nell’uso della lavagna interattiva multimediale per la quale ha ottenuto diversi riconoscimenti.

×