Your SlideShare is downloading. ×
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
1.11 Hardware
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

1.11 Hardware

789

Published on

Modulo1 Ecdl: Hardware

Modulo1 Ecdl: Hardware

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
789
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
4
Actions
Shares
0
Downloads
24
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. ECDL - Modulo 1 ECDL - Modulo 1 Hardware Angela Gay Isit Grosseto http://www.isitgrosseto.com/ 15 febbraio 2010
  • 2. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Computer: hardware + software Hardware e Software Quando usiamo un computer, lavoriamo con una ’macchina’ che è formata da due componenti distinti e complementari: Hardware Software
  • 3. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Hardware e software Per Hardware si intendono tutti i componenti materiali di un computer, banalmente tutto quello che si può toccare. Il termine hardware viene in genere contrapposto a Software con il quale intendiamo un insieme dei programmi, scritti in appositi linguaggi (linguaggi di programmazione).
  • 4. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Personal Computer Un Personal Computer (PC) è un computer configurato per soddisfare le necessità di un utente alla volta.
  • 5. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Personal Computer Un Personal Computer (PC) è un computer configurato per soddisfare le necessità di un utente alla volta. I PC si possono suddividere in: Desktop Laptop Tablet
  • 6. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Personal Computer - Desktop Il Desktop o computer da scrivania, è un personal computer fisso, ossia non destinato ad un utilizzo in mobilità.
  • 7. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Personal Computer - Laptop Laptop o notebook, è il classico computer portatile.
  • 8. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Personal Computer - Tablet Il Tablet PC è un portatile più nuovo: grazie alla presenza di un digitalizzatore permette all’utente di scrivere a mano sullo schermo attraverso particolari penne (dette stilo) o tramite le dita.
  • 9. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Dispositivo portatili Esistono attualmente sul mercato altri dispositivi portatili. Non sono veri e propri PC. La tecnologia, sempre in movimento non ne facilita la classificazione Possiamo comunque distinguere: palamari (o PDA); telefoni cellulari; smartphone; lettori multimediali.
  • 10. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Dispositivi portatili - Palmari Un palmare (PDA) è un computer di dimensioni contenute, tale da essere portato sul palmo di una mano, dotato di uno schermo tattile (o Touch Screen).
  • 11. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Dispositivi portatili - Telefoni cellulari Un telefono cellulare chiamato anche semplicemente cellulare o telefonino, è un apparecchio radio trasmittente e ricevente per la comunicazione in radiotelefonia, collegato alla rete telefonica di terra tramite centrali di smistamento, denominate stazioni radio base.
  • 12. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Dispositivi portatili - Smartphone Uno smartphone detto anche telefonino intelligente, cellulare intelligente o supercellulare è un dispositivo portatile che abbina funzionalità di gestione di dati personali e di telefono. Può derivare dall’evoluzione di un PDA a cui si aggiungono funzioni di telefono o viceversa.
  • 13. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Dispositivi portatili - Lettore multimediali Un lettore multimediale è una evoluzione di un lettore mp3, caratterizzato solitamente da un’elevata capacità di memoria e quindi comprendente un disco rigido o memoria flash. Con un lettore multimediale si ha la possibilità di vedere video e film di vari formati (AVI,MPEG...), ascoltare la musica in mp3, WMA o altri formati.
  • 14. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Macchina di Von Neumann Ancora oggi la struttura di un elaboratore segue l’architettura di Von Neumann (anni ’40) Memoria CPU Unità Unità aritmetico controllo logica ALU CU Input Output
  • 15. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Componenti di un personal computer I Principali componenti di un PC sono: Scheda madre Unità Centrale di Elaborazione (CPU) Memoria centrale Memorie di massa Dispositivi di input/output
  • 16. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware La scheda madre La scheda madre costituisce il supporto su cui sono montate le principali unità del PC (CPU, Memoria centrale, schede audio e video...) e permette a tutti i dispositivi di dialogare tra loro mediante appositi canali (Bus).
  • 17. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware L’unità Centrale di Elaborazione L’unità Centrale di Elaborazione (CPU) detta anche (micro)processore è il componente che esegue le operazioni fondamentali e controlla il funzionamento dell’intero sistema.
  • 18. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Memoria Centrale La memoria centrale (RAM) è il ’magazzino’ in cui stanno i programmi in esecuzione e i dati su cui essi lavorano. È volatile: non è in grado di mantenere il suo contenuto quando il computer viene spento.
  • 19. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware ROM La memoria ROM è un particolare tipo di memoria di sola lettura.
  • 20. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware ROM La memoria ROM è un particolare tipo di memoria di sola lettura. I dati contenuti in essa vengono scritti una sola volta (dal costruttore) e non possono più essere modificati.
  • 21. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware ROM La memoria ROM è un particolare tipo di memoria di sola lettura. I dati contenuti in essa vengono scritti una sola volta (dal costruttore) e non possono più essere modificati. In una ROM sono memorizzate ad esempio, le informazioni necessarie all’avvio del computer.
  • 22. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware ROM La memoria ROM è un particolare tipo di memoria di sola lettura. I dati contenuti in essa vengono scritti una sola volta (dal costruttore) e non possono più essere modificati. In una ROM sono memorizzate ad esempio, le informazioni necessarie all’avvio del computer. Non è volatile.
  • 23. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa Le memorie di massa sono dispositivi periferici che servono per memorizzare in modo permanente dati e programmi. Ricordiamo le più importanti: Hard disk (interni ed esterni) CD, DVD, floppy disk pen drive (chiave usb) memorie flash Nelle prossime pagine le esamineremo più in dettaglio.
  • 24. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa Gli hard disk sono memorie con una capacità molto più elevata della memoria centrale, ma con prestazioni molto inferiori. Memorizzano in modo permanente i dati. Caratteristiche importanti di un HD sono: la capacità che si misura si misura in GigaByte o TeraByte) il tempo di accesso la velocità di trasferimento
  • 25. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa CD (Compact Disc) Si sono diffusi a partire dagli anni 90. hanno la capacità di 650 o 700 M. Si possono distinguere i: CD-R (recordable, registrabile) che può essere scritto una sola volta
  • 26. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa CD (Compact Disc) Si sono diffusi a partire dagli anni 90. hanno la capacità di 650 o 700 M. Si possono distinguere i: CD-R (recordable, registrabile) che può essere scritto una sola volta CD-RW (rewritable, riscrivibile) che può essere riscritto più volte.
  • 27. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa CD (Compact Disc) Si sono diffusi a partire dagli anni 90. hanno la capacità di 650 o 700 M. Si possono distinguere i: CD-R (recordable, registrabile) che può essere scritto una sola volta CD-RW (rewritable, riscrivibile) che può essere riscritto più volte.
  • 28. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa DVD (Digital Versatile Disk) hanno una capacità intorno ai 4,7 GB. Nuove tecnologie (alcune ancora in fase di sperimentazione) stanno aumentato tale capacità.
  • 29. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa Floppy disk Un tempo molto usati, ora sono in disuso, tanto che sui pc attuali non vengono, di norma, più montati i lettori. Hanno la capacità di 1.44M.
  • 30. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa Chiavi USB e memorie flash Negli ultimi tempi è aumentata la diffusione delle memorie a stato solido sotto forma di chiavette USB e di schede di memoria rimovibili.
  • 31. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa Chiavi USB e memorie flash Negli ultimi tempi è aumentata la diffusione delle memorie a stato solido sotto forma di chiavette USB e di schede di memoria rimovibili. Le prime vengono utilizzate per trasportare file e documenti da un computer all’altro al posto dei floppy e dei CD in quanto economiche, molto maneggevoli e capienti (raggiungono capacità di 64GB).
  • 32. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa Chiavi USB e memorie flash Negli ultimi tempi è aumentata la diffusione delle memorie a stato solido sotto forma di chiavette USB e di schede di memoria rimovibili. Le prime vengono utilizzate per trasportare file e documenti da un computer all’altro al posto dei floppy e dei CD in quanto economiche, molto maneggevoli e capienti (raggiungono capacità di 64GB). Le seconde vengono utilizzate prevalentemente come supporto di memorizzazione in fotocamere e videocamere digitali, ma anche negli smartphone.
  • 33. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa Unità di rete Soprattutto nelle aziende sono diffuse le reti informatiche tramite le quali è possibile disporre di spazi di archiviazione resi disponibili da computer remoti o dai cosiddetti NAS (Network Attached Storage), sorta di dischi rigidi esterni che si collegano direttamente alla rete anziché a un singolo pc).
  • 34. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Le memorie di massa Unità di rete Soprattutto nelle aziende sono diffuse le reti informatiche tramite le quali è possibile disporre di spazi di archiviazione resi disponibili da computer remoti o dai cosiddetti NAS (Network Attached Storage), sorta di dischi rigidi esterni che si collegano direttamente alla rete anziché a un singolo pc). Vantaggi: i dati sono disponibili qualunque sia il computer che viene utilizzato. Svantaggi: minore velocità di trasmissione dei dati; se la rete non funziona, i dati non sono utilizzabili.
  • 35. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware servizi di archiviazione online ossia via internet. Esistono server che mettono a disposizione, gratuitamente o a pagamento, spazio dove salvare i propri dati in modo sicuro.
  • 36. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware servizi di archiviazione online ossia via internet. Esistono server che mettono a disposizione, gratuitamente o a pagamento, spazio dove salvare i propri dati in modo sicuro. Vantaggi: i propri dati sono disponibili su qualunque computer nel mondo.
  • 37. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware servizi di archiviazione online ossia via internet. Esistono server che mettono a disposizione, gratuitamente o a pagamento, spazio dove salvare i propri dati in modo sicuro. Vantaggi: i propri dati sono disponibili su qualunque computer nel mondo. Svantaggi: limitata velocità di trasferimento dei dati;
  • 38. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware servizi di archiviazione online ossia via internet. Esistono server che mettono a disposizione, gratuitamente o a pagamento, spazio dove salvare i propri dati in modo sicuro. Vantaggi: i propri dati sono disponibili su qualunque computer nel mondo. Svantaggi: limitata velocità di trasferimento dei dati; i dati non sono disponibile se manca la connessione a internet.
  • 39. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Unità periferiche Le unità periferiche sono le componenti che servono per comunicare con il computer. Possono essere di input o di output. Si collegano al computer tramite apposite porte di I/O.
  • 40. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Periferiche di input Sono dispositivi periferici che permettono l’inserimento dei dati all’interno di un calcolatore.
  • 41. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Periferiche di input Sono dispositivi periferici che permettono l’inserimento dei dati all’interno di un calcolatore. Fra esse ricordiamo: tastiera, mouse, trakball, touchpad, scanner, joystick, penna ottica webcam, macchina fotografica digitale, microfono.
  • 42. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Periferiche di output Sono dispositivi periferici che permettono al computer di comunicare all’esterno informazioni.
  • 43. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Periferiche di output Sono dispositivi periferici che permettono al computer di comunicare all’esterno informazioni. Fra esse ricordiamo: monitor (CRT o LCD), stampante, plotter, casse, cuffie
  • 44. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Periferiche di input/output Esistono anche periferiche che fungono da dispositivi sia di input che di output. Un esempio è dato dai monitor touch screen.
  • 45. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Porte di input /output Servono per connettere le periferiche al computer. Si trovano normalmente dietro al case (alcune anche davanti).
  • 46. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Porte di input /output Porta seriale permette di trasferire un solo bit alla volta.
  • 47. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Porte di input /output Porta parallela permette di trasferire 8 bit alla volta. Ormai è considerata obsoleta, veniva usata per connettere stampanti, scanner e altre unità.
  • 48. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Porte di input /output Porta USB (Universal Serial Bus permette di collegare fino a 127 periferiche in cascata. Ha un’alta velocità di trasferimento e permette di collegare o scollegare i dispositivi a computer acceso.
  • 49. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Porte di input /output Porta di rete collega la macchina direttamente ad una rete di computer
  • 50. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Porte di input /output Porta fireWire Porta ad alta velocità che permette di collegare al computer una vasta gamma di dispositivi (fotocamere, videocamere), fino ad un massimo di 63 in cascata.
  • 51. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Prestazioni di un computer I fattori che maggiormante influenzano le prestazioni di un computer sono: Velocità della CPU Dimensioni della Memoria Centrale Scheda Grafica Numero e tipo di delle applicazioni in esecuzione ......
  • 52. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Velocità di lavoro della CPU La velocità di lavoro di una CPU è determinata dalla frequenza di un orologio interno, detto clock che scandisce l’esecuzione delle operazioni. In un clock la CPU è in grado di eseguire operazioni elementari (spostare un dato da un registro ad un altro...)
  • 53. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Velocità di lavoro della CPU La velocità di lavoro di una CPU è determinata dalla frequenza di un orologio interno, detto clock che scandisce l’esecuzione delle operazioni. In un clock la CPU è in grado di eseguire operazioni elementari (spostare un dato da un registro ad un altro...) La frequenza di clock si misura in Megahertz (Mhz) (milioni di cicli al secondo) o in Gigahertz (Ghz) (miliardi di cicli al secondo).
  • 54. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Velocità di lavoro della CPU La velocità di lavoro di una CPU è determinata dalla frequenza di un orologio interno, detto clock che scandisce l’esecuzione delle operazioni. In un clock la CPU è in grado di eseguire operazioni elementari (spostare un dato da un registro ad un altro...) La frequenza di clock si misura in Megahertz (Mhz) (milioni di cicli al secondo) o in Gigahertz (Ghz) (miliardi di cicli al secondo). Un’altra importante misura della velocità della CPU è data dal numero di istruzioni (in linguaggio macchina) eseguite in un secondo, che si misura in MIPS (milioni di istruzioni per secondo), da non confondere con la frequenza di clock. Una istruzione in linguaggio macchina, in genere, occuperà la CPU per un certo numero di cicli di clock.
  • 55. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware Unità di misura di Memoria Rivediamo più in dettaglio le unità di misura delle Memorie (centrali e di massa) UNITÀ DI MISURA SIMBOLO CAPACITÀ byte B 8 bit kilobyte KB 1024 byte megabyte MB 1024 kilobyte gigabyte GB 1024 megabyte terabyte TB 1024 gigabyte petabyte PB 1024 terabyte exabyte EB 1024 petabyte zettabyte ZB 1024 exabyte yottabyte YB 1024 zettabyte
  • 56. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware
  • 57. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware
  • 58. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware
  • 59. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware
  • 60. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware
  • 61. ECDL - Modulo 1 Concetti Comprendere il termine hardware

×