FALECOSEGIUSTE!
Campagna per la sensibilizzazione ai comportamenti sostenibili
FALECOSEGIUSTE!
introduzione




Un comportamento virtuoso nei confronti dell’ambiente è la “ripresa   di buone
abitudini”...
FALECOSEGIUSTE!
introduzione




Il problema, oggi, non è tanto quello dell’informazione, in quanto la maggior parte
delle...
FALECOSEGIUSTE!
l’idea




falecosegiuste
è un progetto ad ampio respiro, un’iniziativa complessa
di educazione ambientale...
FALECOSEGIUSTE!
l’idea




Ciò che si vorrebbe fare è mettere in moto un processo che aiuti a creare azioni sostenibili.

...
➡ appendini-memorandum                                         FALECOSEGIUSTE!
l’idea:




Il manifesto o il flyer, che sp...
➡ appendini-memorandum                            FALECOSEGIUSTE!
l’idea:




Quindi sarà nel lavandino o nelle immediate ...
➡ appendini-memorandum                                             FALECOSEGIUSTE!
l’idea:




Il messaggio non vuole esse...
➡ appendini-memorandum                                               FALECOSEGIUSTE!
l’idea:




• un segno grafico sempli...
➡ appendini-memorandum   FALECOSEGIUSTE!
l’idea:




• slogan sintetici e positivi
➡ appendini-memorandum                                                                       FALECOSEGIUSTE!
l’idea:




•...
➡ concorso di idee                                               FALECOSEGIUSTE!
l’idea:




     Il concorso di idee come...
➡ sito                                                              FALECOSEGIUSTE!
l’idea:




     Il sito è educativo i...
➡ sito                                                         FALECOSEGIUSTE!
l’idea:




    Uno spazio che per ora è in...
design by
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Falecosegiuste

548 views
505 views

Published on

Campagna per la sensibilizzazione ai comportamenti sostenibili dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Rimini e C.S.A. Rimini

Published in: Technology, Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
548
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Falecosegiuste

  1. 1. FALECOSEGIUSTE! Campagna per la sensibilizzazione ai comportamenti sostenibili
  2. 2. FALECOSEGIUSTE! introduzione Un comportamento virtuoso nei confronti dell’ambiente è la “ripresa di buone abitudini” quelle che una volta erano “scontate” per i nostri antenati, abituati a vivere in stretto contatto con la natura.
  3. 3. FALECOSEGIUSTE! introduzione Il problema, oggi, non è tanto quello dell’informazione, in quanto la maggior parte delle persone sono consapevoli che vi sono azioni ecologicamente giuste ed altre no. Probabilmente è più un problema di “abitudini” sbagliate, da correggere attraverso una pratica di ri-educazione di alcune azioni che ormai sono meccaniche. Come fare?
  4. 4. FALECOSEGIUSTE! l’idea falecosegiuste è un progetto ad ampio respiro, un’iniziativa complessa di educazione ambientale per il territorio e non solo.
  5. 5. FALECOSEGIUSTE! l’idea Ciò che si vorrebbe fare è mettere in moto un processo che aiuti a creare azioni sostenibili. i canali che abbiamo attivato per il momento sono 3: ➡una campagna fatta di appendini-memorandum ➡un concorso di idee ➡un sito
  6. 6. ➡ appendini-memorandum FALECOSEGIUSTE! l’idea: Il manifesto o il flyer, che spiegano le regole d’oro per un corretto atteggiamento sostenibile, sono sicuramente importanti ma il loro “appello” si dimentica anche facilmente. Le azioni più quotidiane le eseguiamo automaticamente, senza nessun controllo attivo. L’idea è di applicare “l’appello” al momento giusto nel posto giusto.
  7. 7. ➡ appendini-memorandum FALECOSEGIUSTE! l’idea: Quindi sarà nel lavandino o nelle immediate vicinanze che si troverà uno appendino, il quale ricorderà l’importanza del risparmio idrico, allo stesso modo nei pressi dell’ascensore dell’ufficio ne troveremo uno che ci ricorderà quanta energia si consuma utilizzando l’ascensore e quanto benefico è salire a piedi per la nostra salute.
  8. 8. ➡ appendini-memorandum FALECOSEGIUSTE! l’idea: Il messaggio non vuole essere inibitorio e prescrittivo ma spiritoso e indurre con naturalezza alla riflessione. Come? • un segno grafico semplice • slogan sintetici e positivi • curiosità “scientifiche”.
  9. 9. ➡ appendini-memorandum FALECOSEGIUSTE! l’idea: • un segno grafico semplice La citazione è chiara: Keith Haring. Il minimalismo e allo stesso tempo l’espressività pop dello stile dell’artista ci è sembrato il segno più adatto per essere efficaci nell’esporre il tema della sostenibilità con ironia (il nostro personaggio è l’ecosanto con l’aureola!) e allo stesso tempo con emozione. Il necessario per stare lontani da un’esposizione catastrofista.
  10. 10. ➡ appendini-memorandum FALECOSEGIUSTE! l’idea: • slogan sintetici e positivi
  11. 11. ➡ appendini-memorandum FALECOSEGIUSTE! l’idea: • curiosità “scientifiche” “Lo sapevi che... Fare le scale 4 volte al giorno, evitando l’ascensore, vuol dire bruciare dalle 10 alle 20 calorie al minuto (come fare jogging) e si risparmia all’ambiente il consumo di circa 200Wh! ...e che andare a lavorare in bicicletta si consumano dalle 90 alle 260 calorie ogni 30 minuti risparmiando all’ambiente oltre 100 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso? A Milano, per percorrere 4 Km in bici impieghi 24 minuti in meno rispetto all’auto.” Le curiosità ci sono state gentilmente fornite dal Gruppo CSA, Centro di Studi Ambientali che collabora con il comune di Rimini nell’ambito sia della cura che (come in questo caso) della prevenzione per la sostenibilità del nostro territorio.
  12. 12. ➡ concorso di idee FALECOSEGIUSTE! l’idea: Il concorso di idee come canale di sensilibizzazione partecipativa. Stimola la riflessione e la fantasia intorno a certe problematiche e aiuta anche alla responsabilizzazione. Consiste semplicemente nel trovare nuove idee per risparmiare risorse negli ambienti domestici. Le nuove idee verranno poi divulgate nel sito affinché possano essere condivise con tutti i fruitori.
  13. 13. ➡ sito FALECOSEGIUSTE! l’idea: Il sito è educativo in modo ludico, ma anche informativo e partecipativo. Educativo attraverso gli ecosantini (appendini-memorandum), informativo grazie alle news continuamente aggiornate, partecipativo in quanto chi entra può collaborare mandando mail che verranno pubblicate nell’angolo rubrica. Per noi è importante far passare il concetto che l’ambiente è l’“insieme” di noi tutti.
  14. 14. ➡ sito FALECOSEGIUSTE! l’idea: Uno spazio che per ora è in germe ma verrà sviluppato in seguito sarà quello dell’impronta ecologica. Per ora è attivo un test con il quale ognuno di noi può misurare il proprio impatto ambientale. Ci piacerebbe approfondire questo argomento focalizzandolo al nostro territorio.
  15. 15. design by

×