ALTEA MICROSOFT Business Case POLTRONA FRAU for SOCIAL BI
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

ALTEA MICROSOFT Business Case POLTRONA FRAU for SOCIAL BI

on

  • 488 views

Le aziende più innovative raccolgono opinioni e informazioni sugli interessi dei propri clienti, non solo tramite rilevazioni demoscopiche, ma anche analizzando quanto espresso in rete su prodotti e ...

Le aziende più innovative raccolgono opinioni e informazioni sugli interessi dei propri clienti, non solo tramite rilevazioni demoscopiche, ma anche analizzando quanto espresso in rete su prodotti e servizi desiderati.
È il caso della Social BI di Poltrona Frau Group.
Il marchio Poltrona Frau, che quest’anno compie 100 anni, è sinonimo di qualità e design applicati all’arredamento: l’azienda è cresciuta molto nel tempo fino a diventare simbolo internazionale del Made in Italy. La rete di vendita è diffusa a livello mondiale; i dati raccolti a consuntivo esprimono solo in parte i trend in atto e non rappresentano il panorama così mutevole. Serve un’Intelligence preventiva e continuativa nel tempo, che possa intercettare silenziosamente la domanda proprio laddove spesso nasce la richiesta: il Web.

"Per noi l'adozione della Business Intelligence è stata innanzitutto uno strumento che ci ha permesso di avere un unico linguaggio comune di analisi delle dinamiche aziendali.
Una volta completata la copertura dei processi core aziendali e quindi una buona lettura delle dinamiche di business, abbiamo provato a fare un passo in più: abbiamo cercato di legare il mondo della Business Intelligence con quello che sono i canali digitali che abbiamo sviluppato. Stiamo parlando dei nostri siti web, le app per il mondo mobile e i canali social.
La piattaforma tecnologica è stata di grande importanza: andiamo a legare un mondo che è molto standard e determinato, quello dei sistemi gestionali che lavora su processi, a un mondo che per sua definizione è caotico, disorganizzato e molto dinamico.
Quello che si riesce ad ottenere è una lettura sicuramente molto interessante dei comportamenti e dei gusti delle persone e questo chiaramente è un vantaggio molto importante per una lettura corretta del mercato e per le azioni sui punti vendita."
Roberto Boselli, CIO di Poltrona Frau Group

Statistics

Views

Total Views
488
Slideshare-icon Views on SlideShare
478
Embed Views
10

Actions

Likes
0
Downloads
1
Comments
0

2 Embeds 10

http://pinterest.com 9
http://www.pinterest.com 1

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    ALTEA MICROSOFT Business Case POLTRONA FRAU for SOCIAL BI ALTEA MICROSOFT Business Case POLTRONA FRAU for SOCIAL BI Document Transcript

    • Follow us on @AlteaSpA Le aziende più innovative raccolgono opinioni e informazioni sugli interessi dei propri clienti, non solo tramite rilevazioni demoscopiche, ma anche analizzando quanto espresso in rete su prodotti e servizi desiderati. È il caso della Social BI di Poltrona Frau Group. Il marchio Poltrona Frau, che quest’anno compie 100 anni, è sinonimo di qualità e design applicati all’arredamento: l’azienda è cresciuta molto nel tempo fino a diventare simbolo internazionale del Made in Italy. La rete di vendita è diffusa a livello mondiale; i dati raccolti a consuntivo esprimono solo in parte i trend in atto e non rappresentano il panorama così mutevole. Serve un’Intelligence preventiva e continuativa nel tempo, che possa intercettare silenziosamente la domanda proprio laddove spesso nasce la richiesta: il Web. Roberto Boselli, CIO di Poltrona Frau Group, con il supporto di Elena Viganò, Responsabile BI, e Gaia Ferretti, Digital Content Manager, ha avviato un progetto di Social BI, confermando Altea, partner di innovazione tecnologica, e la piattaforma Microsoft SQL Server 2012 per l’elaborazione di dati molto eterogenei tra loro. Tra i punti cardine del progetto c’è la Web analysis: le statistiche relative al comportamento dei visitatori online sui siti Web di Poltrona Frau Group o tramite mobile Apps sono integrate ai dati di vendita, già elaborati dal sistema BI in uso, per evidenziare la distribuzione geografica delle ricerche effettuate e intercettare in modo rapido lewww.poltronafraugroup.com dinamiche degli interessi sui prodotti. Ciò permette di fornire rapide indicazioni alla rete commerciale e poter parallelamente verificare le vendite avvenute o meno sul territorio.