eBook - Migliori Lavori e Aziende vincenti.
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

eBook - Migliori Lavori e Aziende vincenti.

on

  • 2,271 views

www.giovannivolpe.it ...

www.giovannivolpe.it

Selezione di post, inerenti i migliori lavori ed i migliori ambienti di lavoro in Italia, più un articolo inedito su Steve Jobs e la Apple.

In più, le storie di alcuni imprenditori di successo.

Fonte:
Il Blog di Giovanni Volpe.
Osservatorio Lavoro. Persone e società.

Url: http://www.giovannivolpe.it

Statistics

Views

Total Views
2,271
Views on SlideShare
2,271
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
23
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

CC Attribution-NonCommercial LicenseCC Attribution-NonCommercial License

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    eBook - Migliori Lavori e Aziende vincenti. eBook - Migliori Lavori e Aziende vincenti. Document Transcript

    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Indice generale – Indice generale..................................................................................2 – Introduzione......................................................................................3 - Adriano Olivetti, l'imprenditore simbolo della nuova impresa..........................4 - John de Mol e la geniale intuizione del Grande Fratello...................................6 - Richard Branson, fondatore della Virgin, business man eclettico e carismatico...8 - Steve Jobs e il frutto del suo genio creativo, la Apple...................................10 - Nerio Alessandri e la Technogym, impresa leader nel mondo.........................12 - Ferrari, per gli italiani, l'azienda ideale per cui lavorare................................14 - Marco Roveda e il progetto LifeGate..........................................................16 - I Migliori Ambienti di Lavoro in Italia nel 2009, con l'elenco delle aziende più ambìte.........................................................................18 - Aziende leader, i Migliori Luoghi di Lavoro in Italia nel 2010..........................20 - Conclusione.......................................................................................22 - Brevi note sull'autore...........................................................................23 2 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Introduzione L'obiettivo principale di questo eBook è quello di fornire un primo panorama, una fotografia delle prospettive possibili in Italia per quanto riguarda il lavoro. Il contrasto tra ambienti di lavoro "conservatori" caratterizzati da una superata concezione di organizzazione aziendale, ed i nuovi moderni e innovativi ambienti aziendali che si contraddistinguono per un insieme di elementi. Il punto di partenza di questo viaggio, per la rilevanza nella storia dell'imprenditorìa dell'Italia, è rappresentato dall'Olivetti, a suo tempo creata da Camillo Olivetti e sviluppata in seguito da Adriano Olivetti. Nel corso delle mie ricerche e studi, ho estrapolato un numero ristretto di Imprenditori simbolo che con la loro storia personale, l'idea originale, il duro lavoro, con coraggio, in un ambiente che non incoraggia la nascita e lo sviluppo di imprese, hanno realizzato aziende sane e ben gestite, in continuo miglioramento, per affrontare nel migliore dei modi i competitors a livello nazionale ed internazionale. Le fonti, sono in prevalenza una selezione di post che ho scritto e pubblicato su, "Il Blog di Giovanni Volpe", con alcune nuove parti, in particolare la Apple, in esclusiva per i lettori abbonati al mio Feed RSS. Ho ritenuto di offrire questo eBook gratuito, in special modo ai miei lettori più assidui, anche per concentrare ed agevolare la lettura di argomenti attinenti il mondo dell'impresa e del lavoro. 3 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Adriano Olivetti, l'imprenditore simbolo della nuova impresa. Adriano Olivetti è la massima espressione nella storia dell'imprenditoria italiana, il nome che istintivamente percorre i pensieri di tutti gli addetti ai lavori e non solo. Uomo dai molti talenti, ingegnere, scrittore, politico, imprenditore come pochi. Con le sue idee, in special modo inerenti l'innovazione tecnologica e organizzativa, l'Olivetti diventò leader di mercato, possiamo paragonarla alla Google della sua epoca, un fenomeno a livello internazionale. Oggi, 27 Febbraio 2010 è il 50° anniversario dalla sua scomparsa, con questo post desidero rendere omaggio al più grande imprenditore italiano, un vero esempio da seguire per tutti gli imprenditori e per coloro che hanno l'ambizione di intraprendere con serietà questo lavoro. A titolo esemplificativo, al ritorno da un viaggio di studi negli U.S.A., attua un consistente programma per modernizzare l'Olivetti. In seguito, intraprende la costruzione di nuovi uffici, edifici industriali,funzionali e con una organizzazione a misura d'uomo degli ambienti, oltre alle case per dipendenti, asili. L'Olivetti, con le sue capacità manageriali, divenne un'azienda all'avanguardia nella ricerca, nel miglioramento continuo, ed allo stesso tempo anche simbolo di sperimentazione, per armonizzare lo sviluppo industriale con i diritti umani. Queste modifiche, determinarono il notevole incremento della produttività e delle vendite dei prodotti. 4 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Il capolavoro dei prodotti dell'Olivetti era rappresentato dalle calcolatrici meccaniche, in seguito elettromeccaniche, della linea "Divisumma". Apparecchio, in grado di effettuare calcoli complessi, presente per decenni negli uffici di ogni istituto finanziario del mondo. Oltre alle sue abilità come industriale, filosofo, si pone in risalto anche la sua passione per la politica, da un suo celebre discorso ai lavoratori, si evince: «Può l'industria darsi dei fini? Si trovano questi semplicemente nell'indice dei profitti? Non vi è al di là del ritmo apparente qualcosa di più affascinante, una destinazione, una vocazione anche nella vita di una fabbrica?». Tra le sue iniziative, in seguito, ad una visita agli inizi degli anni '50 ad Harvard, prestigiosa Università degli U.S.A., intraprese la decisione di fondare a Torino l'IPSOA, con un corpo docente costituito da insegnanti americani. L'obiettivo principale quello di importare in Italia la nuova cultura imprenditoriale, basata sulla libertà, competitività, responsabilità,... tutela della trasparenza e della concorrenza. Gli insegnamenti che Adriano Olivetti ha lasciato in eredità a tutte le generazioni sono molteplici, le idee, gli ideali, la concezione industriale, la responsabilità sociale dell’impresa; vero pioniere di un mondo migliore. Le riflessioni che scaturiscono dalla studio, dalle ricerche, dalla lettura di tutto il materiale che riguarda l'Olivetti, una in particolare nasce spontanea: Perchè, in una fase delicata della sua storia, l'Olivetti, azienda unica per know-how, cultura internazionale, competenze,... non ha ricevuto i medesimi finanziamenti pubblici di cui hanno usufruito altri "grandi" gruppi industriali italiani? 5 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. John de Mol e la geniale intuizione del Grande Fratello. L'idea, ha fruttato a John de Mol $1,400,000,000.00 (utile netto) per la vendita della sua società, la Endemol, alla società spagnola Telefonica. Dall'ispirazione, scaturita dall'osservazione di un gruppo di persone rinchiuse in una cupola di vetro in un deserto, l'olandese John de Mol concepì il Grande Fratello. In particolare, la scintilla da cui nasce l’idea è con la lettura di un articolo su una rivista scientifica, che considerava la costruzione di una cupola in vetro, dentro la quale collocare 8 persone per due anni per studiare il comportamento. Questa storia, costituisce un grande esempio tangibile della rilevanza della creatività, per il lavoro, per intraprendere attività in proprio, per la propria vita. E' colui, che ha inventato il format televisivo, a cui tanti attribuiscono un cambiamento epocale della tv. In seguito, anche all'apparizione su una tv privata, per il grande successo di pubblico ottenuto, fu acquistato dalle tv più importanti al mondo, in ben 45 Paesi, compresa l'Italia. Nella società postmoderna, un ruolo chiave lo ricoprono le esperienze di vita, la genialità di John de Mol, con la sua intuizione, ha soddisfatto un bisogno, un tipo di domanda. Per dovere di cronaca, bisogna porre nel giusto risalto che sono state espresse una serie di critiche motivate a questo tipo di trasmissioni. Questo show, rappresenta caratteristiche di vita reale, in parte uno specchio della società. Il Grande Fratello, per certi versi è un laboratorio, in pratica indica il resto del mondo. 6 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. A tratti inumano, un mondo per personaggi senza scrupoli, in netto contrasto con la questione morale,...con profonde conseguenze sulla personalità,... Di positivo, che può indurre alla riflessione, in special modo di quanto riduttiva possa essere l'esistenza, se vissuta in una determinata maniera. Tante Persone, possono riuscire a prendere coscienza, di vivere in un mondo dove al momento la libertà, la democrazia, sono solo illusioni ed agire per cambiare in meglio! 7 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Richard Branson, fondatore della Virgin, business man eclettico e carismatico. Spirito indipendente, ha raggiunto il top, con un continuo lavoro di miglioramento. Un impero, da circa 17 miliardi di dollari, creato partendo da zero. Imprenditore di grande intuito e ingegno, una mente aperta al cambiamento, da cui è possibile imparare, alcuni elementi vincenti del suo modus operandi, tra cui la pazienza, la passione, leadership style. Una combinazione di personalità, in continua evoluzione, di valori ben definiti, di fiducia nelle proprie capacità, creano le condizioni per il successo. L'apertura mentale, la flessibilità, la sua visione della vita, lo pongono un passo avanti rispetto ai suoi concorrenti. Il suo Business Model, si caratterizza per una impostazione innovativa, ad esempio, al contrario di tanti "imprenditori" saccenti, Richard Brandson si circonda di persone intelligenti, di talento, con umiltà si mette in discussione, è sempre alla ricerca di nuove idee ed opportunità, ed il rischio è ben ponderato. La predisposizione imprenditoriale, di Richard Branson emerge già a 16 anni, con il giornalino scolastico Student. All'età di 22 anni, conseguì un successo dirompente con la Virgin Records. Altre aziende del gruppo, Virgin Atlantic Airways, Virgin Radio International, Virgin Holidays, Virgin Mobile, Virgin Trains, Virgin Games, Virgin Galactic,... 8 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Virgin Group è presente in tutto il mondo con oltre 200 società, 50.000 dipendenti in 29 paesi. Il fatturato 2008 gli 11 miliardi di sterline (circa 17 miliardi di dollari). Richard Branson, è uno degli uomini più ricchi della Gran Bretagna, le stime più attendibili riportano un patrimonio di 4,5 miliardi di dollari. La Virgin Active Italia, al momento ha realizzato 16 villaggi fitness, fatturato 2008 di 52 milioni di euro, con la creazione di 300 nuovi posti di lavoro. Entro la primavera del 2010, Richard Branson, ha intenzione di investire nel mondo delle banche, probabile la presenza della Virgin Bank anche nel nostro Paese. Molteplici possibilità di lavoro, presso il Virgin Group, con un ampio ventaglio di figure professionali, sono disponibili per i giovani. 9 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Steve Jobs e il frutto del suo genio creativo, la Apple. Probabilmente, a livello internazionale l'imprenditore più di successo, innovativo,... è Steve Jobs, il co-fondatore della Apple. E' l'esempio vivente di genialità, di leadership, conosciuto in ogni angolo del mondo per i suoi originali ed innovativi prodotti hi-tech, dal Mac, iPods, iTunes, iPhone, iPad,... La passione, la ricerca, l'efficienza, il talento, l'innovazione continua, la risolutezza, di un uomo hanno creato la Apple. Il carisma, l'impronta imprenditoriale,... di Steve Jobs è riconoscibile nel modus operandi della Apple. La Apple per valore di mercato è la più grande azienda del settore tecnologico a livello mondiale. La divisione ricerca e sviluppo della società, con la guida, la leadership di Steve Jobs, immette sul mercato, prodotti e servizi di alti livelli qualitativi, all'avanguardia, a ritmo continuo, il tutto rende quasi unica questa azienda. I clienti della Apple testimoniano con la loro soddisfazione, il successo dei prodotti e servizi in tutto il mondo. Il recente lancio del iPad, con più di 185.000 applicazioni disponibili, le lunghe file in attesa già da molte ore prima dell'apertura dei negozi, l'impressionante numero di unità vendute in pochi giorni,... costituisce una tangibile riprova dell'alta tecnologia e del design dei prodotti e servizi di questo marchio. 10 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Inoltre, la nuova piattaforma pubblicitaria, il lancio di iAd che inserirà sulle applicazioni dei dispositivi mobili della Apple i messaggi degli inserzionisti, il tutto anche per produrre spot pubblicitari per l'iPhone veramente espressivi. E' possibile sintetizzare la filosofia aziendale con le 2 parole dello slogan della Apple: Think Different. Una critica che viene sottolineata a Steven Jobs, riguarda l'eccessiva personalizzazione della società e di accentramento delle funzioni di comando. Probabilmente, in questo caso, l'eccezione conferma la regola! Steve Jobs si contraddistingue in special modo, per le idee e il coraggio delle scelte, tra le sue affermazioni, ho estrapolato per la profondità del messaggio, il seguente passo:"...fiducia necessaria per seguire il nostro cuore anche quando questo ci porterà lontano dalle strade più sicure e scontate e farà la differenza nella nostra vita". "Bisogna trovare quel che amiamo. E questo vale sia per il nostro lavoro che per i nostri affetti. Chi ancora non l'ha trovato, deve continuare a cercare". 11 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Nerio Alessandri e la Technogym, impresa leader nel mondo. Nerio Alessandri è il fondatore e presidente della Technogym S.p.A., creata all'età di 22 anni, in virtù della sua grande passione per la meccanica, in un garage nel 1983, a Gambettola, in provincia di Cesena. Autentico self made man, ha sviluppato nel corso del tempo un marchio italiano di grande successo a livello mondiale, nel settore delle attrezzature per fitness. Nell'estate del 2008, il 40% della Technogym è stato ceduto a Candover, fondo di private equity della City di Londra, con una valutazione di circa un miliardo di euro, da cui €400.000.000,00 la quota acquisita dal fondo inglese. Una cifra, che ha tenuto in considerazione il valore del brand. Andare oltre il fitness, la sua personale concezione è il Wellness, la ricerca del benessere, il sentirsi bene. La caratteristica predominante, consiste in una nuova filosofia del benessere, che coniuga la qualità dell'esercizio fisico e lo stile di vita. Nel mercato internazionale, di dominio delle imprese americane del settore, è riuscito a diventare leader, in virtù della sua determinazione, dell'innovazione, del talento. Un ulteriore elemento vincente, è rappresentato dalla grande capacità di combinare il design italiano, con la tecnologia più avanzata, d'avanguardia per l'intero settore. La mission è il miglioramento della qualità della vita. La parola chiave è innovazione, più il Wellness che costituisce il punto di riferimento prioritario attuato dalla Technogym, per la progettazione 12 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. di ogni singolo prodotto, nella creazione di ogni servizio e nel dialogo con ogni cliente. Il vantaggio competitivo della sua impresa, è concentrato nel centro di ricerca e sviluppo in cui lavorano il 15% dei collaboratori. I dipendenti nel mondo sono circa 1.600. Nello scorso anno, il bilancio del gruppo ha chiuso con un fatturato di 400,3 milioni di euro. L'imprenditore Nerio Alessandri, ha realizzato il suo sogno con risolutezza. E' possibile "collocarlo" in una ristretta cerchia di nuovi imprenditori italiani, che rappresentano la punta di diamante di una nuova concezione dell'imprenditoria del nostro Paese. Tra i suoi progetti per il futuro, un nuovo modello culturale d'impresa, anche come fattore di differenziazione per il sistema Italia. Questa evoluzione in corso, inerente Nerio Alessandri e la sua Technogym ad un prossimo post. 13 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Ferrari, per gli italiani, l'azienda ideale per cui lavorare. Il grande fascino, la forza del marchio, lo spirito che aleggia intorno al cavallino, crea una crescente attrazione nei confronti dell'Azienda simbolo del made in Italy. Le possibilità di collaborazione a cui candidarsi sono molteplici, tra le figure più richieste, nel corso del tempo, i meccanici, a questi livelli è necessario precisare, che si tratta di tecnici altamente qualificati, altra professione chiave da evidenziare, l'ingegnere meccanico. L'organigramma, di una simile organizzazione prevede l'inserimento di innumerevoli competenze, con le conseguenti opportunità nell'area marketing, ricerca, design, personale,... La valutazione, poggia sulle competenze professionali, tecniche e sulla capacità di condividere i valori Ferrari. I lavoratori, usufruiscono di programmi educativi, di allenamento permanente per lo sviluppo professionale e di benessere. Le autovetture Ferrari, sono caratterizzate da uno stile raffinato, frutto della professionalità e del talento di rinomati progettisti e designer quali Pininfarina e Giugiaro. L'esclusività delle autovetture, le rendono molto ambìte da parte di tanti automobilisti. Sono molto richieste in particolare negli U.S.A. e si riscontra una consistente crescita anche nei nuovi mercati dell'Asia e del Medio Oriente. La Ferrari S.p.A. è la casa automobilistica più prestigiosa a livello internazionale. 14 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. La data ufficiale della nascita della Ferrari, risale al 1 Settembre 1939 a Modena, con la fondazione da parte di Enzo Ferrari. La Ferrari, rappresenta l'immagine vincente dell'Italia in tutto il mondo, non solo in pista, come testimoniano le vittorie conseguite nel corso degli anni; ma, in special modo, per l'organizzazione, la tecnologia, l'innovazione. Questo mix determina, il grande interesse da parte di tanti giovani, di desiderare di entrare a far parte del dream team della Ferrari. 15 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Marco Roveda e il progetto LifeGate. Marco Roveda, rappresenta la punta di diamante, di una nuova generazione di imprenditori italiani, innovativi, di talento, un vero esempio da seguire, per quanti aspirano a diventare Imprenditori. “Vincitore per l'Italia del premio “Social Entrepreneur of the year” e insignito del prestigiosissimo riconoscimento dalla Schwab Foundation per l'innovazione sociale è l'imprenditore Marco Roveda e la sua azienda LifeGate". L'uomo, l'imprenditore, filosofo, Marco Roveda, è conosciuto da tempo, per i prodotti di alta qualità della “Fattoria Scaldasole”, la famosa impresa agricola biodinamica, conosciuta per il suo yogurt e le spremute bio, in seguito venduta alla Plasmon. Da questa esperienza, matura e scaturisce l'idea di un nuovo concetto di vita di qualità, che si manifesta con Lifegate. Il progetto LifeGate, ha nel suo Dna, l'approccio sostenibile al fare. Le molteplici attività, hanno in comune questa caratteristica. Il messaggio prioritario è rappresentato dal modello delle 3P: People, Planet e Profit, esprime la possibilità di un nuovo stile di vita e di business in armonia. LifeGate è il primo progetto in Italia, che propone un nuovo modo di lavorare e di vivere. L'impegno di LifeGate in molte attività è finalizzato al cambiamento e all'evoluzione degli atteggiamenti mentali della gente. Il “portale LifeGate.it” è un sito web, con articoli, inerenti, la salute, l'alimentazione biologica, l'ambiente, la psicologia,…promuove la consapevolezza sociale,... 16 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. “LifeGate Radio”, musica di qualità, integrata da consigli etici. “LifeGate Ecopartners”, per la consulenza eco-strategica. “Impatto Zero”, iniziativa inerente le emissioni di anidride carbonica, programma di riforestazione,... “LifeGate Energy”, distributore di energia pulita. “LifeGate Engineering”, servizio per sistemi di energia rinnovabile. “LifeGate Ecojeans”, prodotto con cotone biologico. “LifeGate Caffè”, prodotti da agricoltura biologica e da mercati equosolidali. “YouImpact®”, la nuova piattaforma online che dà la possibilità agli utenti di condividere immagini, video e audio sulle tematiche ambientali. Dal sito web Ecoblog, ho estratto, due riflessioni di Marco Roveda: “Una volta la reputazione di un’azienda dipendeva dalle sue dimensioni, oggi dalle sue azioni di rispetto verso l’uomo e l’ambiente. Una volta erano stimati i ricchi. Oggi, sempre più le belle persone. Quando tutte le nostre azioni saranno in sintonia con i principi della civiltà della consapevolezza, allora avremo raggiunto la vera qualità della vita e con essa molto probabilmente la felicità. Che non è solo un momento di gioia ma uno stato di grazia che si può raggiungere solo in armonia con se stessi, con gli altri, con il pianeta e dando senso alla nostra vita”. I mass media, nel nostro Paese, dedicano uno spazio limitatissimo o inesistente, alle persone che realmente meritano, in modo adeguato, la comunicazione di una propria iniziativa e dei relativi risultati. Uno dei motivi, per cui con immenso piacere, ho presentato in questo spazio, “Il Blog di Giovanni Volpe” www.giovannivolpe.it il post, che in parte riprende il ricevimento di un premio attribuito a Marco Roveda all'inizio dell'anno, per contribuire nel mio piccolo, a rendere onore ad un uomo, che ha fatto e continua a fare tanto, per la qualità della vita e dell'immagine positiva del lavoro degli italiani in tutto il mondo. 17 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. I Migliori Ambienti di Lavoro in Italia nel 2009, con l'elenco delle aziende più ambìte. Il territorio nazionale è caratterizzato da differenti realtà, registrando una presenza a macchia di leopardo di aziende con un ambiente di lavoro ottimale. Per tutti coloro, che sono alla ricerca di un lavoro o desiderano migliorare o cambiare, la classifica pubblicata di seguito, offre un ottimo elenco di grandi aziende a cui inviare il proprio curriculum vitae; rappresentano l'eccellenza a cui aspirare per questo tipo di lavori. In pratica, viene condotta un'indagine presso i dipendenti, di ogni singola azienda, sul livello di fiducia e sulla qualità delle relazioni che ci sono tra loro e il management. Possibilità per tutti i lettori del blog, di contribuire alla libera circolazione di informazioni di qualità, segnalando alcuni aspetti significativi, delle proprie esperienze per quanto riguarda la qualità dell'ambiente di lavoro, in questo caso in grandi aziende, con un commento. In altri post, il compito di segnalare le migliori opportunità nelle piccole e medie imprese. Nel prossimo post, mi propongo di prendere in considerazione e di illustrare, a tutti i lettori, l'altra faccia della medaglia, sempre inerente alla vita in azienda, da un'altra angolazione. 18 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Classifica Aziende 1 Fater S.p.A. 2 Microsoft Italia 3 Coca-Cola HBC Italia 4 Cisco Systems Italy 5 Elica S.p.A. 6 W.L. GORE & Associati S.r.l. 7 FedEx Express 8 Mars Italia S.p.A. 9 American Express Services Europe Limited 10 Decathlon 11 Medtronic Italia S.p.A. 12 S.C. Johnson Italy S.r.L. 13 CEFRIEL 14 GENZYME 15 Bristol-Myers Squibb 16 Novartis Farma S.p.A. 17 Sanofi-aventis S.p.A. Stabilimento di Scoppito (AQ) 18 National Instruments Italy 19 SAP Italia 20 Diageo Italia S.p.A 21 MEDIAMARKET S.p.A. 22 Innovex S.r.l. 23 Kellogg Italia 24 GameStop Italy S.r.l. 25 PepsiCo Italia 26 McDonald's Italia 27 Bon Prix srl 28 Everis Italia S.p.A. 29 ING Direct NV 30 Get a Line srl 31 Istituto Europeo di Oncologia 32 Barabino & Partners 33 Solvay Pharma S.p.A. 34 Avon Cosmetics 35 Montblanc Italia Fonte (Classifica): Great Place to Work® Institute Italia 19 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Aziende leader, i Migliori Luoghi di Lavoro in Italia nel 2010. Lavoro, è probabilmente la parola tra le più pronunciate da milioni di Persone nel nostro Paese. La grande sfida, o nel contesto italiano quasi una "mission impossible" per tanti, il lavoro, è sempre più di grande attualità, in particolare in questi anni. Great Place to Work Institute Italia, anche per quest'anno ha redatto la classifica relativa a grandi aziende dei "Best Workplace" italiani, in cui si riscontra, il ricorrente predominio delle multinazionali straniere. In Italia, il miglior posto dove lavorare è in Microsoft. In riferimento alle imprese italiane, tra le prime 10, si sottolinea la presenza di Elica al 4° posto, società leader a livello internazionale specializzata nella produzione di cappe per cucina. Nell'elenco dei 35 Best Workplaces 2010 è presente solo un'altra azienda a proprietà italiana, la Zeta Service al 20° posto, specializzata nell'amministrazione del personale di outsourcing. 1. MICROSOFT Italia 2. MARS Italia 3. CISCO Systems Italy 4. ELICA 5. NISSAN Italia Fonte (Classifica): Great Place to Work Institute Italia Great Place to Work® Institute Italia, ha stilato la lista dei migliori ambienti di lavoro in Italia del 2010, presentata sull’inserto IO Lavoro di Italia Oggi. 20 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Il rapporto è stato realizzato con l'ausilio di un questionario, compilato in forma anonima dai dipendenti delle aziende che operano nel nostro Paese. Un Great Place to Work è un ambiente, nel quale i dipendenti "si fidano delle persone per cui lavorano, sono orgogliosi di ciò che fanno, e si trovano bene con le persone con cui lavorano". Purtroppo, a differenza di una diffusa realtà, ben differente da questo punto di vista. Gilberto Dondé, amministratore delegato del Great Place to Work Institute Italia, afferma: "...l'italica avversione verso la competizione, il confronto, la misurazione, acuita, dalla situazione economica che ha spinto molti a concentrare la propria attenzione sul puro contenimento dei costi". Uno degli aspetti positivi di questa iniziativa, che desidero evidenziare in questo post, consiste nel portare a conoscenza di tanti giovani e non solo, un gruppo di aziende che rientrano in una ristretta rosa di eccellenza, presso cui inviare il proprio curriculum. 21 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Conclusione Le aziende create da questi grandi imprenditori, la realizzazione del loro sogno, la volontà di esprimere il talento, il desiderio di realizzarsi, il coraggio di affrontare sfide difficili, in certi Paesi quasi impossibili, rappresentano un vero esempio positivo, in particolare per avviare una attività in proprio, per ritrovare le giuste motivazioni per l'individuazione del lavoro più consono alle nostre abilità e passioni. Con queste parole, concludo l'esposizione di questo breve eBook, fiducioso di aver offerto ai miei lettori anche in questa occasione, contenuti di qualità, per poter disporre di preziose informazioni utili per intraprendere nel migliore dei modi determinate scelte, che rivestono una rilevante importanza per gli sviluppi della propria vita. Grazie, per la tua attenzione. 22 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.
    • Scritto da Giovanni Volpe - www.giovannivolpe.it – Migliori Lavori e Aziende vincenti. Brevi note sull'Autore Giovanni VOLPE. Laureato in Economia e Commercio. Blogger, Consulente in Direzione Aziendale. Con una grande passione per l'azienda e il mondo del lavoro. Tra i molteplici lavori svolti fin da bambino, contadino, impiegato, promotore, operatore call centre, assistente, direttore (dirigente d'azienda), equity trader, consulente in direzione aziendale. Editore web, fondatore, amministratore e autore: Il Blog di Giovanni Volpe. Osservatorio Lavoro. Persone e società. www.giovannivolpe.it Per ulteriori informazioni, ti invito a leggere la pagina chi sono su: http://www.giovannivolpe.it/presentazione/ Dati di contatto email:info[at]giovannivolpe.it C.V. su LinkedIn: http://it.linkedin.com/pub/giovanni-volpe/14/a81/456/it Crediti: Questo ebook è stato scritto da Giovanni Volpe (http://www.giovannivolpe.it) ed è distribuito sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported. (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Nessun uso commerciale è consentito salvo consenso esplicito da parte dell'autore. Per segnalare eventuali imprecisioni, proporre miglioramenti o per una scambio di idee, l'indirizzo a cui scrivere è info[at]giovannivolpe.it Ridistribuzione: Puoi usufruire dell'opportunità di ridistribuire questo ebook (1^ Edizione – Agosto 2010) o di citare alcuni passaggi sul tuo sito/blog, ti chiedo solo la cortesia di indicare come fonte la pagina ufficiale: http://www.giovannivolpe.it Ti ringrazio per la tua attenzione e a presto! 23 Questa opera viene distribuita sotto licenza Creative Commons 3.0 Unported (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it). Tu puoi: Riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questa opera a patto di attribuire la paternità dell'opera, non utilizzarla per fini commerciali, non alterare o trasformare quest'opera per crearne altre.