• Save
Regno unito
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Like this? Share it with your network

Share

Regno unito

on

  • 512 views

 

Statistics

Views

Total Views
512
Views on SlideShare
512
Embed Views
0

Actions

Likes
0
Downloads
0
Comments
0

0 Embeds 0

No embeds

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Microsoft PowerPoint

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Regno unito Presentation Transcript

  • 1.  Ordinamento politico: monarchia costituzionale. Superficie: 242514 Popolazione: 60 798 000 ab. Densità: 249 ab./km Lingua ufficiale: Inglese Capitale: Londra Città principali: Birmingham, Liverpool, Sheffield, Manchester, Leeds, Glasgow.
  • 2. REGNO UNITO La Bretagna si divide in tre regioni: l’Inghilterra nella parte centrale e meridionale, il Galles nella penisola a ovest, affacciata sul canale d’Irlanda e la Scozia nell’estremità settentrionale.
  • 3. Il territorio è prevalentemente pianeggiante.I rilievi principali sono i monti Cambrici nel Galles, i Pennininell’Inghilterra settentrionale e i monti Granpiani nella Scozia cheinclude la vetta più alta del paese, il Ben Nevis (1343 m)I I fiumi di maggiore lunghezza sono il Severn e il Tamigi, scorrononella pianura meridionale. Hanno tutti foci a estuario cheimpediscono l’accumulo di detriti.Nell’Inghilterra del nord-occidentale si trova il Lake District (distrettodi laghi), popolare meta turistica ricchissima di laghi, stagni etorrenti. LInghilterra comprende anche molti arcipelachi tra cuiquello delle Ebridi, quello delle Orcadi e delle Shetland. Le isoleprincipali invece sono quelle di Man, Anglesey e di Wight.Confina a nord con la Scozia e a ovest con il Galles, il maredIrlanda e il mare Celtico, mentre nella parte orientale è bagnatadal mare del Nord. È separata dallEuropa continentale dal canaledella Manica, che divide lInghilterra dalla Francia e lambisce tutta lacosta meridionale del Paese. È collegata al continente europeotramite il tunnel sotto la Manica (Eurotunnel).
  • 4. Il clima è fortemente influenzato dall’ oceano Atlantico e dallacorrente del Golfo ed è quindi mite.Le piogge sono particolarmente frequenti .Anche la nebbia è una caratteristica climatica di queste isole .Di solito le estati sono calde e umide e l’inverno è umido e fresco.L’Inghilterra è conosciuta per il suo clima temperato marittimo,lInghilterra ha raramente sperimentato temperature inferiori a 0gradi. In realtà, linfluenza della corrente del golfo non hapraticamente mai permesso di avere inverni eccessivamente freddie di poter godere di estati abbastanza calde con temperature chearrivano a superare a volte i 32 gradi Celsius.Nella costa occidentale e la zona più alta dInghilterra ci sonofrequenti precipitazioni, mentre la costa orientale, in particolare nelnord, è fredda e ventosa. La regione sud-est dInghilterra è piùsoleggiata rispetto al nord e riceve meno pioggia. Il clima in questaparte è più continentale.
  • 5. LA POPOLAZIONEIl Regno Unito è uno tra i paesi piùdensamente popolato.La densità maggiore si raggiunge nellaconurbazione che unisce Londra aLiverpoole Newcastle.La densità di popolazione è di 60 798 000ab. Invece la densità di popolazione diab/km2 è di 249.
  • 6. LA RELIGIONEIn Inghilterra la religione più diffusa è l’anglicanesimo.LAnglicanesimo è una forma di Cristianesimo cheebbe origine nel XVI secolo con la separazione dellaChiesa anglicana (o Chiesa dInghilterra) dallaChiesa cattolica durante il regno di Enrico VIII.Lorigine risale a una diffusa convinzione, fra altecariche episcopali inglesi, di una necessariaindipendenza dalla Chiesa Cattolica Romana che ilRe sfruttò e su cui fece leva per ottenerelannullamento del matrimonio con CaterinadAragona e quindi sposarsi con Anna Bolena. Egli siautoproclamò Capo Supremo della ChiesaAnglicana, titolo poi modificato da Elisabetta I inGovernatore Supremo della Chiesa Anglicana;tuttoggi il Sovrano di Inghilterra detiene questo titolo,il che significa che è il Capo Titolare della Chiesa.
  • 7. L’ECONOMIALeconomia inglese è una delle più importanti al mondo ed ovviamenteoccupa un ruolo predominante allinterno di quella del Regno Unito.L’Inghilterra è stata la prima nazione industrializzata del pianeta dandovita alla prima Rivoluzione Industriale della storia. L’agricoltura è moltoefficiente e la percentuale degli addetti è circa l’1% del totale. È molto diffusa la coltivazione di frumento, avena, orzo e barbabietolada zucchero.Il nucleo centrale dell’economia britannica è oggi costituito dal terziarioe occupa circa i ¾ della popolazione attiva.Il fattore più importante del settore terziario è il turismo … infatti il paeseè al sesto posto al mondo per il numero di visitatori.
  • 8. L’Inghilterra ha anche un buon sistema di comunicazioni.Fu il primo ad dotarsi di linee ferroviarie che contribuirono alla crescitaindustriale.Anche i porti e aeroporti sono molto numerosi.Dal 1994 il Regno Unito è collegato alla Francia attraverso l’ Eurotunnelcostruito per circa 50 km sotto il canale della Manica.
  • 9. LONDON UNDERGROUNDLa metropolitana di Londra (ininglese London Underground) èla più antica rete metropolitanadel mondo, la più estesa dEuropae la seconda per estensionevantando ben 402 km di lineaautonoma di cui il 45% costituitoda gallerie sotterranee, superatisolamente dai 468 km del recenteimpianto di Shanghai. Lametropolitana di Londra vienecomunemente chiamata dai suoiabitanti "Underground" o, piùfamiliarmente, "the tube" (il tubo)per la forma dei suoi tunnel, asezione circolare.
  • 10. UNION FLAG
  • 11. LA MONETA La sterlina (inglese pound sterling) è la moneta utilizzatanel Regno Unito. Il suo nome deriva dallespressione "poundof sterling silver“. In inglese la si chiama solitamente la sterling del nome della moneta, lasciando solo laparola pound. Il simbolo adottato per la sterlina è £,derivato dalla L iniziale (corsiva) del latino Libra. Quando laparola pound ha il significato di libbra come unità di peso siabbrevia invece con la sigla lb. Dal 1880 al 1914, la sterlina è divenuta la principale monetadi scambio nel commercio internazionale. Il valore odiernodella sterlina inglese è di circa 0,8316 €
  • 12. LA POLITICAIl Sistema politico del Regno Unito è composto dail potere esecutivo che è esercitato dal governo,quello legislativo sia dal governo che dalle due cameredel Parlamento, la House of Lords e la House ofCommons. La sede del governo si trova a Londra.Le funzioni di governo sono esercitate da parlamentoe governo del Regno Unito. Nelle decisioni riguardantila sola Inghilterra i rappresentanti delle altre partidel regno si astengono.
  • 13. STORIA RIVOLUZIONEPRIMA RIVOLUZIONE INGLESE GLORIOSA
  • 14. 1° RIVOLUZIONE INGLESEAlla morte di Elisabetta I la corona passò dai Tudor agli Stuart.Salì al trono Giacomo I e il figlio Carlo I che tentarono di realizzareuna monarchia assoluta.Nel 1640 esplode un conflitto tra il Re e il Parlamento.Carlo I e la grande aristocrazia appoggiavano la chiesa anglicana mentrela borghesia cittadina e la piccola nobiltà di campagna sostenevano il Parlamento.Carlo I in una prima fase conseguì alcune vittorie ma la situazione si rovesciòquando uno dei capi parlamentari, Oliver Cromwell organizzò un piccolo esercitoregolare che riuscì a sconfiggere Carlo I. Carlo di conseguenza fu condannatoa morte dal parlamento. E nel 1649 fu proclamata la repubblica.Oliver instaurò una dittatura con il Titolo di Lord protettore.• Eliminò i privilegi nobiliari• Diede impulso alle encloseres (recinzioni delle terre)• Con l’Atto di navigazione stabilì che il commercio da e per l’inghilterra fosse monopolio cioè di competenza delle navi inglesi con il risultato di far diventare l’Inghilterra una grande potenza commerciale.
  • 15. RIVOLUZIONE GLORIOSADopo la morte di Oliver Cromwell salì al trono Carlo II figliodi Carlo I e successivamente Giacomo II fratello di Carlo II.Lui cerco di esercitare un governo personale e di favoritela libertà religiosa anche dei cattolici.Il Parlamento decise di offrire il trono alla figlia di GiacomoII: Maria Stuart, protestante e sposata con Guglielmod’Orange.Nel 1689 Maria II Stuart e Guglielmo III d’Orange sovranid’Inghilterra dovettero sottoscrivere una Dichiarazione deidiritti, il Bill of Rights con la quale accettarono lalimitazione dell’autorità monarchica e riconoscevano ilcontrollo del Parlamento.Nel 1714 il Regno Unito di Gran Bretagna era una potenzamondiale.
  • 16. THE END